Coppa Italia Dilettanti, fa festa il Tuttocuoio. Capriatese ko

Coppa Italia Dilettanti, fa festa il Tuttocuoio. Capriatese ko

Nel bellissimo e rinnovato impianto di Casal del Marmo, centro sportivo romano delle Fiamme Azzurre, è andato in scena il capitolo finale della Coppa Italia Dilettanti. Una competizione storica ed affascinante, giunta alla 44ª edizione, che quest´anno ha assegnato il prestigioso trofeo senza regalare ad una delle due finaliste il sogno della Serie D. Il Tuttocuoio infatti, vincitore del campionato di Eccellenza toscano (ed anche della Coppa Italia regionale) è arrivato all´appuntamento con in tasca il diritto a partecipare al massimo campionato della LND, liberando il posto messo a disposizione dalla conquista del trofeo nazionale e così felicemente occupato dalla Capriatese Boys. Ma la tranquillità dell´obiettivo già raggiunto non ha tolto smalto alla tenzone. Le due finaliste si sono affrontate con ardore, desiderose di alzare al cielo la coppa, dando vita ad una gara vibrante e ricca di emozioni. Da una parte il Tuttocuoio, club toscano di Ponte a Egola, piccola frazione di San Miniato, ispirato dalle giocate del talentuoso romeno Costantin, dall´altra la Capriatese Boys di Capriati a Volturno, formazione della provincia di Caserta (ma che ha sempre partecipato alle attività del Molise come ´fuori regione´ in ragione della particolare collocazione geografica) sospinto dalle invenzioni di ´Radar´ Riccitiello. “Abbiamo assistito ad una gara esaltante – ha commentato Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicario della FIGC – la logica conclusione di una fase nazionale della competizione che ha ancora una volta dimostrato l´altissimo valore che ha raggiunto il calcio di Eccellenza. Faccio i complimenti alle due squadre che si sono affrontate con grande agonismo. A loro va il mio ´in bocca al lupo´ per l´avventura in Serie D: sono certo che si faranno ben valere”.
LA GARA – E´ proprio la Capriatese a partire con le migliori intenzioni. Non è trascorso neanche un minuto che Dimonti impegna Cionini scaricandogli addosso una gran botta dal vertice destro dell´area di rigore. Al 3´ un´incertezza di Macchioni mette fuori causa il numero uno toscano, permettendo a Crognale di concludere a porta sguarnita: il gol viene evitato dal ritorno di Macchioni, che rimedia all´errore commesso nella circostanza. All´11´ una bella punizione a girare di capitan Riccitiello sorvola la barriera eretta dal Tuttocuoio prima di sfilare oltre il palo alla destra di Cionini. La risposta del Tuttocuoio arriva al quarto d´ora con la conclusione di Taddei, ravvicinata ma destinata a finire sul fondo. al 30´ grande opportunità per i molisani con l´incursione in area di Riccitiello che serve Crognale, ma nella girata quest´ultimo non trova il tempo giusto. Al 42´ un errore di Fiascone sulla trequarti libera la corsa di Crognale, palla al piede, verso la porta di Cionini: l´attaccante biancorosso riesce a concludere con buona coordinazione, ma sulla traiettoria del pallone si frappone lo stesso Fiascone, che nel frattempo ha riguadagnato terreno. In perfetto equilibrio le squadre raggiungono gli spogliatoi per l´interavallo. L´avvio della ripresa sembra far presagire ad una frazione di gara dai ritmi più blandi. Ed invece la gara s´infiamma. Al 7´ il Tuttocuoio passa in vantaggio. I neroverdi guadagnano un prezioso calcio d´angolo: corner di Costantin che raggiunge Beltramme per il tap-in vincente di Urbani. La Capriatese non ci sta e si getta subito in avanti alla ricerca del pareggio. Al 9´ Crognale vola in cielo per raccogliere il cross di Riccitiello. Il colpo di testa è preciso nella forza e nel tempo ma Cionini è pronto alla deviazione in angolo. Al 13´ Barchiesi invita Riccitiello alla conclusione aerea, ma anche in questo caso l´estremo difensore toscano riesce a neutralizzare il pericolo. Al 16´ arriva il pari con la bella L´equilibrio dura poco. Al 24´ il Tuttocuoio si propone con Beltramme: discesa sulla fascia destra e servizio perfetto per l´ottimo Costantin, lasciato nell´occasione un po´ troppo libero di agire nei pressi dell´area neroverde. Il match si fa intenso con ripetuti capovolgimenti di fronte e qualche contatto ai limiti del sano agonismo. Al 39´ la Capriatese sfiora il pareggio con Pollio e Cicco nel corso di un´azione in mischia, dove ha la meglio il coraggioso Cionini che si getta alla cerca del pallone in una selva di gambe e di calci. Ma nel momento dell´assedio finale arriva il colpo del ko per la formazione molisana. La gara è in pieno recupero e la Capriatese è tutta riversata in attacco. D´Urbano in azione di contropiede si lancia verso la porta biancorossa e mette la firma sull´incredibile stagione del Tuttocuoio “pigliatutto”.

TUTTOCOIO-CAPRIATESE BOYS 3-1
Tuttocuoio (4-2-3-1): Cionini, Ricci, Guidi, Taddei, Macchioni, Fiasconi, Beltramme (dal 41´st Tavormina), Pepe (dal 23´st Fall), D´Ambrosio, Urbani (dal 47´ Tambasco), Costantin; a disp. Mengoni, Fall, Landi, Morelli, Tavormina, Finocchi, Tambasco. All.: Alvini.
Capriatese Boys (4-2-3-1): Castellano, Marzocchella, Borrino, Camputaro (dal 17´st Pollio), Galardi (dal 36´st Cicco), De Ciantis, Barchiesi, Dimonti, Carraturo, Riccitiello, Crognale (dal 27´st Spada); a disp. Tartaglione, Longobardi, Nacci, Illiano. All. Perilli.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale Assistenti: Sisti di Pesaro e Paione di Lanciano. Marcatori: 7´st Urbani (T), 16´st Crognale (C), 24´st Costantin (T), 46´st D´Ambrosio (T).
Note: ammoniti Barchiesi (C), Costantin (T), Dimonti (C), Carraturo (C), in panchina per la Capriatese Boys il preparatore atletico Biello, a causa della squalifica inflitta al tecnico Perilli ed al suo vice De Santis. Spettatori: 2500 circa. Angoli: 4 a 2 per la Capriatese.

SPOT