Challenge Predator’s, l’irpino Annicchiarico sul podio

CERVESINA (PV) – CIRCUITO TAZIO NUVOLARI – 30 luglio 2017
CHALLENGE PREDATOR’S – TROFEO Flavio DI BARI
L’irpino Gaetano ANNICHIARICO protagonista indiscusso del IV° appuntamento del Trofeo DI BARI, campionato riservato ai “gentleman driver” del Challenge PREDATOR’S.

Nelle due gare odierne conquista un secondo posto in gara 1 e riesce, in gara 2, a riportare il primo successo nel campionato disputato con vetture monoposto Predator’s equipaggiate da motore Honda 600 da 100CV.

Una vittoria che arriva da lontano, non occasionale, costruita piano piano, mischiando esperienza e consigli; Gaetano comincia nella formula Predator’s nel 2015 con una breve ed unica apparizione ottenendo un onorevole piazzamento. L’anno successivo darà continuità all’attività agonistica sfiorando, nelle gare disputate, molto spesso il podio.

Nella stagione in corso si dimostra, da subito, uno dei più forti. Maturazione agonistica, quel tanto che basta di grinta e “cattiveria” necessaria, i segreti grandi e piccoli, della vettura e della pista svelati con l’aiuto di Crispino Masi, Andrea Rossetto e Salvatore Liotti; nelle 8 gare disputate, sale per sei volte sul podio, una vittoria, due secondi e tre terzi posto, conquistando un importante piazzamento nella classifica del Trofeo.

Ad accompagnarlo nelle gare il padre Antonio: tanti chilometri, tanto asfalto, prima sulla strada e poi in pista. L’auto sul furgone e poi via a macinare quella distanza verso il profondo nord dove hanno sede i circuiti di gara; qualche parola sulla meta, sulla vettura, sulla pista, sugli avversari e la speranza che fa compagnia ogni volta in questi lunghi viaggi, dove devi sfuggire anche al sonno e alla fatica.

Poi sono giornate come questa con la bandiera a scacchi, le braccia alzate, l’uscita tra gli applausi, degli amici e degli avversari, che giungono ovattati, coperti dal casco e dal canto del motore. Il sudore che si mischia alle lacrime e poi un lungo infinito abbraccio. Gaetano, Antonio e la prima vittoria; tutto adesso sembra semplice e facile, lo speaker chiama il tuo nome e non sembra vero, gli sguardi di tutti verso di te mentre sali sul gradino più alto, quello con il numero 1 che renderà indelebile questa giornata.

Uno spazio breve che divide la terra dal paradiso dei vincenti e che contiene dentro di se l’essenza dello sport, di quello che significa sacrificio, sudore e lacrime, ieri di delusione, rabbia e dolore ed oggi limpide di gioia.

Poi, a festa finita, di nuovo l’auto sul furgone e via sulla strada del ritorno, Gaetano e Antonio, commossi e felici, con le lacrime che lasciano il posto ai sorrisi….buon viaggio campioni.
Gara 1 (VII° prova Trofeo Di Bari)
1) Marco Valentini – Predator’s PC010
2) Gaetano Annichiarico – Predator’s PC010
3) “Dominik” – Predator’s PC010
Gara 2 (VIII° prova Trofeo Di Bari)
1) Gaetano Annichiarico – Predator’s PC010
2) Marco Valentini – Predator’s PC010
3) “Dominik” – Predator’s PC010
TROFEO FLAVIO DI BARI
1) MARCO VALENTINI​​p. 130
2) ALESSANDRO CANDIO​​P. 113
3) GAETANO ANNICHIARICO​p. 113
4) LORENZO SEMPRINI​​p. 90
5) ENRICO RENDESI​​p. 85
6) “DOMINIK”​​​p. 50

SPOT