Campionato mondiale Amatori di Pontedere, vince l’irpino Alfano

Si è disputato nei giorni 8 e 9 settembre 2012 a Pontedera, in provincia di Pisa, il Campionato Mondiale Amotori della UISP. La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti provenienti da diverse parti del mondo per un totale di 556 iscritti suddivisi in 6 categorie. La gara si è sviluppata su di un circuito da percorrere 4 volte per un totale di 75 km. Tra le squadre partecipanti erano presenti anche gli atleti del Team Bike Nughes, prestigiosa squadra amatoriale con sede in Montoro Inferiore e che quest’anno compie il proprio 20-esimo anno di attività.
Il Team Manager della squadra, Giovanni Romano, alla partenza per Pontedera aveva dichiarato che gli atleti, come fanno tutte le domeniche, andavano a gareggiare per divertirsi e per trascorrere un piacevole week end con gli amici. Il clima sereno, però, lasciava comunque trasparire le aspettative che erano alte e Giovanni Alfano, decano corridore del Team, non ha tradito le aspettative, laureandosi campione del mondo di categoria.
La corsa, immediatamente dopo la partenza, prende una piega ben definita. Al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo al comando si presenta un gruppetto di tre ciclisti tra i quali anche Alfano. Il gruppo, compatto, fa registrare un ritardo di 50 secondi. Nel corso del secondo giro i tre di testa vengono raggiunti da altri due atleti, mentre il gruppo riesce a contenere il distacco entro il minuto. Nonostante gli sforzi del gruppo degli inseguitori, il gruppetto di testa riesce ad andare fino in fondo alla gara ed i cinque di testa, si giocano la vittoria allo sprint. Alfano primeggia su tutti portando a casa il prestigioso titolo. Il Team Manager Giovanni Romano commenta così: “questa volta siamo riusciti a portare a casa, oltre il divertimento, cosa che facciamo in ogni trasferta, anche una maglia di CAMPIONE DEL MONDO. Una cosa che fino a ieri sembrava un sogno ma che oggi non lo è più. Un grazie a Giovanni Alfano e a tutti i ragazzi del team che ci hanno creduto e hanno dato fino all’ultima goccia di energia perche potessimo, finalmente, vivere questo momento. Un ringraziamento inoltre va ai nostri due principali sponsor ovvero Franco D’Auria Titolare della C.P.S. ed appassionato di ciclismo e a Clemente Cavaliere ciclista professionista, ora titolare di una ditta che commercializza bici da corsa ed accessori per il ciclismo. Un esempio di passione e di determinazione quello di Giovanni Alfano che, nonostante una famiglia e tre figli, riesce a conciliare gli impegni familiari e la sua passione riuscendo ad ottenere dei risultati significativi addirittura in ambito internazionale.

SPOT