Cade Nibali, la “rosa” va a Vinokourov. Evans vince a Montalcino

Cade Nibali, la “rosa” va a Vinokourov. Evans vince a Montalcino

PARTENZA: 191 concorrenti (non partono Bruseghin e Capecchi) muovono da Carrara alla volta di Montalcino alle 11.38. Mossiere il Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani. Andatura subito veloce con scatti e contro scatti in testa al gruppo. Al km 18 il plotone, che non lascia spazio agli attacchi, viaggia compatto. Al km 40, sempre ottima l’andatura, tutti ancora insieme. Elevatissima la media della prima ora di gara: 52,500 Km/h.
Al km 57 escono dal gruppo in 16: la maglia bianca Agnoli, Simoni, Rodriguez, Grivko, Stangelj, Arashiro, Wiss, Buffaz, Cusin, Modolo, Brandle, Tuft, Engels, Kruijswijk, Roels e Wegmann. Tre chilometri dopo i battistrada viaggiano con 43” di vantaggio sul grosso. Sotto la spinta del Team Katusha il gruppo riprende i fuggitivi al km 71. Al km 85 attacco di Flens e Nicki Sörensen. Il gruppo lascia fare. Al km 89 i due hanno un vantaggio di 2’05”. Al km 92: 3’46”. Al km 99: 6’. La media dopo due ore 49,500 km/h. Aumenta ancora il gap tra la coppia Flens – Sörensen e il gruppo: a Roncolla (km 121) è di 9’25” (vantaggio massimo).
Il plotone inizia ad accelerare e, sotto la spinta delle squadre della Lampre – Farnese e del Team Katusha, riduce lo svantaggio. Al km 131: 7’50”. 45,300 km/h è la media dopo tre ore di gara.
Scende a 6’ il vantaggio dei battistrada al km 142. 4’ al km 155. Il gruppo è diviso in due tronconi. Nella seconda parte, che viaggia con 40” di ritardo, da segnalare tra gli altri, Carlos Sastre. A Rosia (km 165) questa la situazione: Flens e Sörensen con 2’40” sul primo gruppo inseguitore e 3’28” sul secondo. Ripresi, a 4 km dal Gpm, i due fuggitivi.
Gran Premio della Montagna: Passo del Rospatoio [m 467]
Questi i passaggi: Rohregger, Serpa Perez e Failli che guidano il gruppo allungatissimo.
Lungo la discesa scivolata della maglia rosa, Nibali. ll plotone si spezza in più parti.
Traguardo Volante: Murlo
Transitano Rohregger, Bakelandts, Garzelli, Vinokourov e Gerdemann. I cinque anticipano un gruppetto con il Campione del Mondo, Evans e quello italiano Pozzato. Il gruppo maglia rosa passa a 1’20”. Inizia il primo tratto sterrato. Allunga Gerdemann. Evans si riporta sui primi. Ripreso Gerdemann. Si rinfoltisce il gruppo di testa. Il plotoncino della maglia rosa Nibali, alla fine del primo tratto sterrato, ha un ritardo di 1’30”. Allungo di Cunego.
Secondo tratto di strada bianca. Cunego ripreso. Lungo la salita verso Poggio Civitella attacco di Vinokourov con alla ruota Evans. Dietro di loro rimangono Cunego, Garzelli, Pinotti, Gadret e Arroyo che presto si accodano. 7 uomini al comando. A 10 km dall’arrivo il gruppo della Maglia Rosa Nibali, con il suo compagno Basso e Pozzato, ha un ritardo di 1’26”. Allunga nuovamente Vinokourov con alla ruota ancora Evans e Arroyo. Un terzetto al comando. Da dietro rinvengono Cunego e Pinotti.
Gran Premio della Montagna: Poggio Civitella [m 585]
Questi i passaggi: Vinokourov, Evans, Arroyo, Cunego e Pinotti. Nibali e Basso transitano a 2’. All’ultimo chilometro allunga Cunego seguito da Evans e Vinokourov.
ARRIVO: E’ il Campione del Mondo, Cadel Evans, che entra in testa sul rettilineo d’arrivo e di forza si impone con 2” su Cunego e Vinokourov (che indossa nuovamente la Maglia Rosa). Tempo del vincitore: 5h13’37”, alla media di 42,089 km/h.
Premia il vincitore il Vice Sindaco di Montalcino, Mario Vegni e la maglia rosa il sindaco, Maurizio Buffi.

Ultimi Articoli

Top News

Vaccino, in Italia oltre 413 mila somministrazioni

8 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Tocca quota 413.121 il numero delle vaccinazioni somministrate a oggi, secondo i dati sulla piattaforma dedicata e fermi alle 10 di questa mattina. Vaccino inoculato a 259.913 donne e 159.208 uomini. Come sempre il maggiore numero dei destinatari è rappresentato da operatori sanitari (346.092), personale non sanitario (42.691) e ospiti delle strutture […]

[…]

Top News

Altro caso di coronavirus alla Juve, positivo De Ligt

8 Gennaio 2021 0
TORINO (ITALPRESS) – Ancora un caso di coronavirus alla Juventus. Dopo Alex Sandro e Cuadrado, è la volta di Matthijs De Ligt, che salterà dunque la gara di domenica contro il Sassuolo. “Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore […]

[…]

Top News

Coronavirus, 17.533 nuovi casi e 620 decessi in 24 ore

8 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Ancora in leggero calo i contagi da coronavirus in Italia. I nuovi casi, riportati dal bollettino del Ministero della Salute sono 17.533 (ieri erano stati 18.020) a fronte di un numero maggiore di tamponi eseguiti: 140.267 (121.275 quelli effettuati ieri). Il rapporto tamponi/positivi cala quindi al 12,4%. Tornano però a crescere i […]

[…]

Top News

Coronavirus, il tampone di D’Incà era un falso positivo

8 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Dopo la notizia del tampone positivo, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà si è sottoposto a un nuovo tampone, che ha dato esito negativo.Quindi l’esame effettuato in precedenza rappresentava un falso positivo.“Per il numero delle persone coinvolte e per la delicatezza della questione – fa sapere il suo […]

[…]