Prima sconfitta casalinga nel 2014 per il Cab Solofra che cade sotto i colpi dello Sporting Portici per 54-62 che riscatta il ko dell’andata (terminato 65-80) e si aggiudica due punti in classifica utili in ottica playoff. I gialloblu cominciano con uno starting five leggero composto da Esposito e Gasparri sotto le plance per provare ad aggirare i centimetri di Scardone sotto le plance. L’avvio è di marca ospite con i partenopei che scappano sul 6-0 al 4’ di gioco.
Il Cab ha le polveri bagnate in attacco e la prima realizzazione arriva con Gasparri che lascia sul posto Vannella andando ad appoggiare i primi due punti dei locali. Portici allunga sino al + 9 (8-17) con una tripla piedi per terra di Dario Mondola e respinge il tentativo di rimonta di Solofra che aveva recuperato fino al – 4 (8-12) un divario di otto punti. Aumenta la fisicità sul parquet ma sul tabellone non muta la situazione per il Cab che scivola sul – 10 (14-24).
A dare la scossa ci prova capitan Giovanni Esposito con cinque punti consecutivi. Lo Sporting sembra accusare il colpo con i padroni di casa che completano un break di 13-6 al 18’ trovando la parità sul 25-25 grazie al contropiede chiuso coi due punti da parte di Gabriele Pisano. L’equilibrio durerà il tempo che i partenopei prendono la mira dall’arco dei tre punti con Vannella e Ferdinando Mondola che scavano un nuovo margine di vantaggio. I canestri della coppia Giannattasio – Pisano aiutano gli irpini a rimanere aggrappati al match sul 30-32. Dopo l’intervallo il Cab Solofra rientra con un altro spirito in campo: maggiore intensità in difesa e cattiveria agonistica. Ed i risultati non tardano ad arrivare con i padroni di casa che volano sul + 7 (43-36) con la tripla piazzata di Esposito.
Solofra pecca di scarso cinismo e consente a Portici di rientrare nel match con le realizzazioni dei vari Scardone, Recalina e Francesco Minervini che limano il gap sul – 1 (46-45). Nell’ultimo quarto i primi minuti sono segnati da numerosi errori su entrambe le metà campo (4-4 il parziale nei primi 4’). Lo Sporting preme sull’acceleratore in attacco, sfruttando alcune amnesie difensive del Cab punite da Dario e Ferdinando Mondola (50-57). Nel finale i tiri liberi decreteranno il successo del roster di coach Persico che sale a quota 16 punti in classifica. Per Solofra un brutto e inatteso scivolone casalingo che cercherà di riscattare nella trasferta di domenica prossima in casa del Felix Napoli.
Cab Solofra
Cantelmo 6, De Benedictis n.e. , Napodano 10, Esposito 11, Coppola 7, Ferrara V. 4, Lambiase 1, Altruda n.e., Giannattasio 4,Gasparri 2, Tammaro, Pisano 9
All.: Gallucci
Sporting Portici
Nocerino 6, Mondola D. 12, Minervini A. n.e., Di Mauro n.e., Vecchiato 2, Accardo n.e.,Minervini F. 13, Recalina 8, Cinque, Mondola F. 14, Scardone 4, Vannella 3
Coach: Persico
Arbitri: Santalucia (Sa) , Califano (Sa)
Parziali: 12-19, 30-33, 46-45
Uscita 5 falli: Esposito
Fallo tecnico: Napodano




