Basket Ariano, arriva la conferma per Narviciute

BASKET FEMMINILE – Il G.S. Basket Ariano Irpino continua il suo percorso di costruzione in vista della stagione 2013-14 ed è lieto di annunciare il rinnovo dell’accordo con l’atleta lituana, ma di passaporto e formazione italiana, Gabriele Narviciute. Ala-centro di 190 cm, Narviciute è nata a Dzukija in Lituania, ma si è formata cestisticamente a Parma dove è arrivata nel 2005. Nelle formazioni giovanili della società emiliana ha messo in mostra tutte le sue qualità entrando in pianta stabile a far parte delle nazionali di categoria del suo Paese.
Con la canotta della Lituania ha disputato gli europei under 18, i mondiali under 19 e gli europei under 20. Ha esordito in serie A1 nella stagione 2008-2009. A gennaio 2010 la parentesi vincente in serie B d’Eccellenza a La Spezia dove è chiamata da coach Scanzani, suo mentore a Parma. Ritornata in Emilia, nelle due stagioni successive si è ritagliata spazi importanti nella formazione allenata da coach Procaccini, confermandosi uno dei principali prospetti di tutto il massimo campionato italiano. Il suo high score in serie A1 è di 11 punti contro Umbertide realizzato nel campionato 2010-2011. Ad Ariano è arrivata come ultimo colpo dello scorso mercato.
La sua è stata una stagione in crescendo. Il dato finale di 8,6 punti di media e 8,6 rimbalzi per una valutazione finale di 13,9 (la migliore di squadra) sono il frutto delle sue qualità di lunga atipica in grado di coprire entrambi i ruoli sotto le plance. Pur prediligendo il gioco fronte a canestro e la micidiale partenza in palleggio, ha saputo farsi rispettare in area pitturata costituendo con Grasso e Micovic uno dei migliori reparti lunghe dell’intera categoria. Nel finale di campionato in crescendo ha messo il suggello all’ultimo successo stagionale: suo il canestro della vittoria in gara-1 di semifinale a Battipaglia.

SPOT