PalaComieco, il «riciclo» divertente davanti alla Villa Comunale

Fa tappa ad Avellino il tour autunnale di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) porta nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, in collaborazione con il Comune di Avellino e Irpiniambiente.

Da oggi, giovedì 15 a domenica 18 novembre sarà possibile conoscere le molte vite della carta direttamente in Corso Vittorio Emanuele II all’altezza della Villa Comunale, con ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 19. Come nascono carta e cartone? Come si differenziano i rifiuti in modo corretto? A cosa serve la raccolta differenziata che fanno i cittadini?

A questa e a molte altre domande risponderà PalaComieco attraverso installazioni interattive, giochi e quiz. PalaComieco svela le diverse fasi del riciclo della carta e del cartone e mostra come una corretta raccolta differenziata rappresenti un tassello fondamentale nel processo di trasformazione che porta i rifiuti e gli scarti a diventare una risorsa e ad essere inseriti di nuovo in un meccanismo circolare virtuoso. Tre speciali scatole di cartone all’interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare.

SPOT