Mercato immobiliare ad Avellino: compravendite e quotazioni in aumento

Aumentano le compravendite delle abitazioni in Campania nel 2018 (+4,2%). A fornire il dato – riferito al 2018 – è la Direzione Regionale della Campania dell’Agenzia delle Entrate.

Tra le province, bene Salerno (+11,8%) e Caserta (+10%) ma anche Avellino offre dati in crescita.

Nell’anno scorso, ci sono state 35.048 transazioni in Campania, con un aumento del 4,2% rispetto al 2017.

Un incremento che conferma il trend positivo avviato nel 2014, pur in calo rispetto allo scorso anno, quando si registrò un aumento dell’8,1%.

La crescita riguarda tutto il territorio regionale anche se, nel complesso, nei comuni capoluogo c’è stato un aumento del 6,4%, superiore a quello registrato negli altri comuni dove ci si ferma a +4,2%.

Questi i principali dati contenuti nelle Statistiche regionali sul mercato immobiliare residenziale della Campania redatte dall’Osservatorio del Mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che ha raccolto e analizzato le transazioni registrate nel corso del 2018.

Le compravendite delle abitazioni

Dai dati provinciali emerge che la provincia casertana ha fatto registrare l’aumento più consistente, con un +6,5% rispetto al 2017, mentre il dato peggiore, seppur positivo, è quello dell’area beneventana dove ci si ferma a +2,3%, anche a causa del -2,3% registrato nella città di Benevento che è l’unico comune capoluogo a non aver aumentato il numero di transazioni. Particolarmente positivi i dati nelle città di Salerno (+11,8%) e Caserta (+10%).

Le quotazioni

Segni negativi, invece, dalle quotazioni. Il valore medio delle abitazioni nei cinque comuni capoluogo è di 2.026 euro al mq, con un calo dello 0,58%, mentre nei comuni non capoluogo si arriva a 1.131 euro al mq con una riduzione dello 0,1%.

Gli unici valori positivi arrivano dalle province di Avellino (+0,12%), Caserta (+0,17%) e Salerno (+0,36%). Da segnalare il significativo calo delle quotazioni a Benevento con un -8,04% rispetto al 2017.

3

Le dimensioni

La superficie media delle abitazioni compravendute in Campania nel corso del 2018 è di 109,7 mq, in leggero calo rispetto al 2017 (-0,2%). Andamento altalenante tra le cinque province che vanno dal +3,4% dell’avellinese al –1,8% del beneventano.

 

 

Ultimi Articoli

Top News

Mattarella “Contrastare ogni forma di abuso sulle donne”

25 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “La ricorrenza di oggi induce a riflettere su un fenomeno che purtroppo non smette di essere un’emergenza pubblica. Le notizie di violenze contro le donne occupano ancora troppo spesso le nostre cronache, offrendo l’immagine di una società dove il rispetto per la donna non fa parte dell’agire quotidiano delle persone, del linguaggio […]

[…]

Top News

Nel 2020 femminicidi in aumento del 7.3%, fascia più colpita over 65

25 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Se il trend è in diminuzione per gli omicidi di donne nel 2019 (111) rispetto al 2018 (141), in linea con la diminuzione generale degli omicidi durante il lockdown, una controtendenza si registra nei primi nove mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con un aumento del 7,3% (88 donne […]

[…]

Top News

Ronaldo e Morata trascinano la Juve agli ottavi di Champions

24 Novembre 2020 0
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus stacca in extremis ma con due turni d’anticipo il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. All’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri allenati da Andrea Pirlo hanno superato il Ferencvaros per 2-1. La Juventus, infatti, era partita con il freno a mano tirato, incapace di andare a far […]

[…]

Top News

Doppietta Immobile e Parolo, Lazio batte Zenit 3-1

24 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Fondamentale vittoria della Lazio per 3-1 contro lo Zenit in Champions League. La doppietta di Immobile, un gol in apertura e l’altro su rigore nella ripresa, insieme alla rete di Parolo, consentono ai biancocelesti di salire a quota 8 punti nel girone F da imbattuti in Europa. Dzyuba aveva accorciato le distanze […]

[…]

Top News

Al congresso Simg l’importanza della spirometria

24 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – L’importanza della spirometria e l’attualità dell’esame, anche in questo difficile periodo. E’ il tema al centro del dibattito online organizzato in occasione del 37° Congresso Nazionale della Simg. Hanno partecipato al dibattito online sul tema “Mmg e le problematiche pneumologiche”, Vincenzo Russo, Flavio Aiello, Fabio Lombardo, Francesco Paolo Lombardo, Claudio Paci. I […]

[…]