Sacripanti batte la “sua” Cantù: 92-86 il finale al Del Mauro

AVELLINO BASKET – La Sidigas Avellino supera la Mia Cantù (92-86) in un match storicamente difficile per i biancoverdi, che visti gli obiettivi in ottica play-off non vogliono assolutamente fallire.

QUINTETTI INIZIALI

Avellino: Ragland, Logan, Leunen, Cusin, Thomas

Cantù: Cournooh, Darden, Dowdell, Calathes, Johnson

PRIMO QUARTO: 29-13

La Sidigas fa subito la voce grossa grazie a due degli ex di turno Ragland e Leunen con un 7-0  si guadagnano gli applausi del Del Mauro. Gli ospiti rispondono grazie a Cournooh, ma è una tripla di Logan a portare Avellino sempre più avanti. (14-3 al 5′).  Cantù prova a rispondere grazie a Darden e Cournooh. Ma la Sidigas fa nuovamente la voce grossa e prende il largo:  Cusin, Logan e Zerini mettono le cose in chiaro: 21-7. Ragland e Callahan sono gli ultimi ad andare a canestro: 29-13.

SECONDO QUARTO: 41-38

Nel secondo parziale Cantù parte subito con il piede sull’acceleratore grazie a Darden. Pilepic e nuovamente Darden permettono agli ospiti accorciare ulteriormente: 29-20. Sacripanti chiama il time out e da nuove direttive ai suoi.  Logan e Zerini fanno allungare ad Avellino. Tripla di Parrillo e tiro da tre di Dowdell, gli ospiti si rifanno clamorosamente soto  (38 a 36). Nel finale una tripla di Leunen e un canestro in contropiede di Cournooh e il secondo quarto si chiude 41 a 38. Il tempo si chiuderà così.

TERZO QUARTO: 65-58

Johnson con i suoi liberi spaventa Avellino. Zerini e Cusin sono i protagonisti biancoverdi con Johnson che va dalla lunetta: 43-42.  Thomas permette ai biancoverdi respirare. Dowdell permette a Cantù di andare avanti. Grande reazione della Sidigas con Ragland e Thomas che con un bel 6 a 0 potano il punteggio sul 57-51. Johnson e Ragland si  sfidano colpo su colpo: 63-56. Thomas e Acker chiudono il parziale sul 65-58.

ULTIMO QUARTO: 92-86

Dowdell e Acker realizzano subito un 5-0. 65-63 per Avellino.  Logan permette ad Avellino di rimettere le cose in chiaro:74-69. Darden e Quagli fanno mettere paura i biancoverdi. Ma Ragland è ispiratissimo tocca i 31 punti personali. Cournhooh cerca di tenere i suoi in vita. Ragland con due liberi permette di chiudere sul 92 a 86. Avellino può sorridere.

 

SPOT