Zone economiche speciali e sicurezza, Sirignano (Asi): “Interventi in Irpinia”

Zone economiche speciali e sicurezza, novità all’orizzonte per le aree industriali della provincia di Avellino. Ad annunciarlo è Vincenzo Sirignano presidente Asi. 

Per quanto riguarda la zes spiega Sirignano: “Abbiamo partecipato ad una riunione alla Regione dove è stata registrata la delibera del Consiglio dei Ministri e della Corte dei Conti, per cui credo il decreto riguardi Valle Ufita, Pianodardine, ma noi stiamo spingendo perché possa essere inserita anche l’area del Calaggio”. Zes vuol dire incentivi sia per le imprese esistenti sia per quelle che vorranno insediarsi.

Per quanto riguarda il Pon Sicurezza, alle aree Asi in Irpinia sono stati destinati 3,6 milioni di euro. L’Asi insieme con Confindustria e Prefettura dovrà ora approntare i progetti. I primi interventi sono previsti per le aree della Valle Ufita, Pianodardine, Solofra. interventi in programma anche per l’area del Calaggio. 

Sirignano parla anche di nuovi insediamenti possibili anche in Valle Ufita. Filo diretto con Stefano Del Rosso amministratore di Industria Italiana Autobus. L’obiettivo: utilizzare l’area, destinata un tempo alla Fiat oggi al Del Rosso, anche per nuovi investimenti.  Per Solofra, invece, si sta lavorando al progetto di riutilizzo degli opifici dismessi. “Spero che a breve si possa procedere alla revisione del Prg dell’Asi per aree, in maniera tale da poter utilizzare quei capannoni non più utilizzabili dal punto di vista industriale”.  

SPOT