
Il Sindaco del Comune di Aiello del Sabato continua a ignorare le ripetute richieste della minoranza di formulare l’ordine del giorno (OdG) del Consiglio Comunale in modo chiaro, preciso e specifico. Nei giorni precedenti è intervenuta anche la Prefettura di Avellino.
Nonostante le numerose sollecitazioni, l’OdG presentato per la seduta consiliare odierna risulta ancora vago e lacunoso, impedendo ai consiglieri e, soprattutto, ai cittadini di comprendere appieno le questioni che saranno discusse.
In particolare, le mozioni proposte dalla minoranza consiliare non vengono indicate in dettaglio nell’OdG, ma descritte in modo generico come “Mozioni a firma del gruppo Consiliare Progetto Aiello”. La minoranza, svolgendo il proprio compito, ha presentato diverse proposte nei precedenti consigli comunali, ma nessuna di esse viene indicata in modo chiaro e puntuale nell’avviso di convocazione.
Questo comportamento compromette la trasparenza e l’efficacia dell’attività consiliare. Per la consigliera comunale Connie Della Sala, si tratta di ennesimi atti in violazione delle più elementari regole di corretta e adeguata informazione verso i cittadini. Qualcuno ritiene di poter ignorare gli inviti della Prefettura, le regole di buon senso e le sentenze del Consiglio di Stato.
Infine, il tentativo consumato questa mattina in Consiglio Comunale di non far votare una mozione del gruppo consiliare è patetico: un potere che il sindaco non ha, ma che ha cercato in tutti i modi di attribuirsi.