Spopolamento aree interne, Piantedosi: “Si combatte sostenendo gli imprenditori intelligenti e illuminati”

matteo piantedosi

Nella giornata di oggi, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presenziato con orgoglio e entusiasmo alla celebrazione dei 40 anni di attività della prestigiosa Officine Meccaniche Italiane (OMI). L’evento si è svolto negli stabilimenti di Lacedonia e Vallata, situati nelle aree industriali della provincia di Avellino, un luogo simbolo di rinascita economica dopo il terribile terremoto del 1980.

La OMI, fondata da Aquilino Villano, ha svolto un ruolo chiave nel panorama industriale italiano, specializzandosi nella produzione di aerostrutture di grandi e complesse dimensioni. I due stabilimenti, che occupano una superficie lavorativa di oltre 20.000 metri quadrati, sono diventati un fulcro di eccellenza nel settore, fornendo i propri prodotti a giganti dell’industria aerospaziale come Leonardo, Boeing e Lockheed Martin.

L’evento celebrativo è stato arricchito dalla presenza di illustri ospiti, tra cui Pietro Paolo Traverso, rappresentante della Direzione armamenti dell’Aeronautica, e Angelo Pansini, capo staff di Leonardo. La partecipazione di figure così autorevoli sottolinea l’importanza strategica e l’innegabile impatto della OMI nel settore dell’aerospaziale.

Durante il suo intervento, il Ministro Piantedosi ha parlato del grave problema spopolamento delle aree interne: “È una visita per me molto gratificante perché testimonia come anche al sud in particolare in Irpinia si possa sviluppare intelligenza e capacità  imprenditoriale. Dobbiamo combattere lo spopolamento delle aree interne sostenendo imprenditori intelligenti e illuminati. Il governo sarà accanto a loro per sostenere le iniziative finalizzate a trattenere i nostri giovani”.

SPOT