Ricordando Antonella Bruno: il commosso pensiero di un’amica incredula

La tragica scomparsa della dottoressa Antonella Bruno, ha provocato incredulità e sgomento tra quanti hanno conosciuto e apprezzato le doti umane e professionali della 61enne avellinese rinvenuta cadavere nella piscina situata nel giardino della sua abitazione.

Ospitiamo con piacere, pertanto, il ricordo della dottoressa Bruno affidato a Irpiniaoggi da Maria Ronca corredato da una foto della donna scomparsa.

Non oso immaginare come.

So solo che sento tutto il peso di una brutta notizia.

Sono allo studio, non riesco a capacitarmi.

Antonella Bruno ci ha lasciato.

L’associazione Il Bucaneve ha saggiato la sua penna, il mito di Medea, mi risuona nella testa, una sceneggiatura che ha visto recitare la bravissima Dora Virtuoso e gli alunni del convitto Nazionale di Avellino con il professore Pellegrino Caruso, insieme per la cultura in città. La protagonista del racconto, Medea dei nostri giorni, una donna che sfugge alla violenza, rivolgendosi a un centro, artefice della sua vita, fuoriesce dalla storia cambiando il suo destino, attraverso la voce femminile ci siamo incamminati nel confronto oggi e ieri, sulla condizione della donna che cerca di emanciparsi e di conquistare il posto che merita.

La donna di oggi, capace e vulcanica, sostiene il nuovo. La Cultura del divenire e della responsabilità. Una donna che rompe il silenzio, che scavalca i limiti e rinasce persino a se stessa. In lotta continuamente per riappropriarsi dello spazio pubblico e intersecare con l’universo maschile, senza paragoni, senza differenze.

Ci siamo conosciute in occasione dei cantieri culturali, un progetto comunale, dove abbiamo sperimentato il lavoro di anime sensibili.

Nelle varie performance, A lacci stretti, memoria viva e poi, con il concorso Urla la poesia, la sinergia diventava casa, tra gli associati e artisti si è creato un coagulo di persone che volevano cambiare il mondo o, forse, anche se stessi, per essere migliori.

Non posso non accennare al viaggio a Matera, dove la sua dote magnetica affascinava con le tipiche movenze di grande comunicatrice.

La Cultura in viaggio, attraverso sensibilità di tutti il mondo. Ci mancherà nel gruppo, perché la voce scintillava con le argute riflessioni, traeva spunti per approfondire.

Il bello di Antonella era  dare agli eventi un sapore rinnovato, far spazia l’Artista nel variegato mondo delle emozioni, per non essere mai monotono, mai scontato.Mi sprofonda il pavimento sotto i piedi nel pensarla immobile.

Voglio ricordarla in fondo al bus che ci riportava a casa, riprendere fiato, dare musicalità alle parole, reinventare perché non restino solo appunti di viaggio in un taccuino.

Maria Ronca

Ultimi Articoli

Top News

Un italiano su due interessato ad acquistare un’auto elettrica

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Dal 2035 l’Europa dirà addio alle auto endotermiche per far posto a quelle elettriche con la messa al bando dei motori diesel e benzina. L’obiettivo primario dichiarato dell’Unione europea di ridurre le emissioni di CO2 almeno del 55% è ormai alle porte: la strada dell’elettrico sembra già tracciata. Ma gli italiani sono […]

[…]

Top News

Bryan Adams, a marzo il nuovo album “So Happy It Hurts”

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Quarant’anni di carriera, 14 album che sono impressi nella memoria di più generazioni, prima posizione in classifica in 40 Paesi nel mondo, e poi ancora 3 Academy Award nomination, 5 Golden Globe nomination, 1 Grammy Award: il rocker canadese Bryan Adams torna con il nuovo album “So Happy It Hurts” (BMG) che […]

[…]

Top News

Intesa Sanpaolo, Messina manager con la migliore reputazione in Italia

11 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, è il manager con la migliore reputazione in Italia, secondo la classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science.Messina con il punteggio di 78,02 conquista il primo posto. Si conferma miglior Ceo per il quarto anno nella classifica Institutional Investor 2021 che valuta le […]

[…]

Top News

Wizz Air scommette sull’Italia, una nuova base a Venezia

11 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – La compagnia aerea Wizz Air rinnova la sua scommessa sul mercato italiano e aprirà nel 2022 una nuova base a Venezia con numerose destinazioni inedite. “Siamo in Italia dal 2004, abbiamo trasportato più di 40 milioni di passeggeri – ha spiegato all’agenzia Italpress l’amministratore delegato, Robert Carey -. Abbiamo notato che c’è […]

[…]

Top News

Provenzano “Fdi fuori dall’arco democratico”, Meloni “Frasi gravissime”

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ieri Giorgia Meloni aveva una grande occasione: tagliare tutti i ponti con il mondo contiguo al neofascismo, anche in casa sua, Fdi. Ma non l’ha fatto. Il luogo scelto (il palco neofranchista di Vox) e le parole utilizzate sulla matrice perpetuano un’ambiguità che la pone inevitabilmente fuori dall’arco democratico e repubblicano”. Lo […]

[…]

TG News

Tg News – 11/10/2021

11 Ottobre 2021 0

In questa edizione: – Covid-19, 2.278 casi nelle ultime 24 ore – Roma, Palazzo Chigi prende provvedimenti dopo la manifestazione no green pass sfociata in violenza – Pagamenti digitali: in netto aumento con il Cashback […]