Paziente in dimissione dal Moscati positiva al Covid-19: aveva già preso il virus a maggio

Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato oggi in una paziente in dimissione dall’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

Immediatamente sono scattate le misure di sicurezza.

La donna, una 75enne residente a Montemiletto, la scorsa settimana, a causa di una caduta accidentale in casa, è stata accompagnata al Pronto soccorso di Contrada Amoretta, dove le è stato praticato il tampone rapido, che ha dato esito negativo.

Poiché aveva riportato una frattura di femore e necessitava di ricovero nel reparto di Ortopedia, è stato effettuato anche il tampone naso-faringeo molecolare, che ha confermato la negatività al nuovo Coronavirus.

La donna è stata quindi sottoposta a un intervento chirurgico con sostituzione parziale dell’anca e, avendo superato bene il periodo di convalescenza, erano stati programmati per oggi le sue dimissioni e il trasferimento in un centro di riabilitazione.

E’ stato pertanto ripetuto, come da protocollo, il tampone molecolare, il cui esito, però, è stato positivo.

La 75enne è stata subito trasferita in una stanza di isolamento dell’Unità Operativa di Malattie Infettive, dove le è stato praticato un ulteriore tampone, il cui esito, trasmesso qualche minuto fa, è stato nuovamente positivo.

Mentre la donna veniva trasferita in isolamento, all’interno dell’Unità Operativa di Ortopedia sono state attivate tutte le procedure di controllo e di sicurezza: ai degenti e al personale sanitario e del comparto che hanno avuto contatti con la 75enne è stato effettuato sia il tampone rapido (che ha dato esito negativo) che il tampone molecolare (il cui esito si conoscerà nelle prossime ore) e l’intero reparto è stato sanificato.

La donna è risultata essere stata già contagiata dal nuovo Coronavirus nel mese di maggio.

Dopo aver trascorso il periodo di quarantena in vigilanza sanitaria domiciliare, era poi risultata negativa a due tamponi e dichiarata guarita.

Gli infettivologi dell’Azienda “Moscati” hanno avanzato alcune ipotesi, tra cui quella che l’improvvisa positività possa essere ascrivibile a una carica virale bassa o intermittente.

La donna, comunque, è asintomatica e la sua positività al Covid-19 è stata comunicata all’Asl di Avellino.

Ultimi Articoli

Top News

Lavoro, 505 mila assunzioni previste dalle imprese a ottobre

14 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono circa 505mila i lavoratori ricercati dalle imprese per il mese di ottobre, 114mila in più (+29,1%) rispetto allo stesso periodo del 2019, -21mila (-4,1%) rispetto a settembre 2021. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.La domanda di lavoro dell’industria prevede 183mila entrate […]

[…]

Top News

Green pass, Letta “Non vaccinarsi non è motivo per bloccare il Paese”

14 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sulla vaccinazione “ritengo che sia necessario continuare su questa azione di convincimento e buonsenso, se si cede rispetto alla regola alla quale tutti ci siamo adeguati e che è stata la regola che ci sta portando fuori dall’emergenza, poi diventa tutto più complicato. Spero non si paralizzi il Paese, sarebbe una gravissima […]

[…]

Top News

Green Pass, Bonomi “Grande patto sociale per rispondere a estremismi”

13 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo prontissimi a fare un patto per l’Italia. Credo di averne dato dimostrazione in questo periodo molto difficile con i 22 rinnovi contrattuali, credo che il segretario della Cisl me ne dia atto. Contratto nazionale nella sanità privata che non si rinnovava da 14 anni, comunicazione e multi servizi. E’ nostra responsabilità […]

[…]

Top News

Viminale, per manifestazioni green pass e G20 rafforzamento vigilanza

13 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto al Viminale il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui hanno partecipato, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, i vertici delle forze di polizia e degli organismi di informazione e sicurezza, il prefetto e il questore di Roma. Nel corso della riunione è […]

[…]

Top News

Franceschini “24 ottobre prima Giornata Nazionale dello spettacolo”

13 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il 24 ottobre si terrà la prima Giornata Nazionale dello spettacolo”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato l’approvazione in via definitiva della proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo.“Ringrazio il Parlamento – aggiunge – per l’approvazione di questa legge, ratificata oggi dal voto favorevole della Commissione […]

[…]