Montoro, nomina parroco “business man” e fedeli indignati: il Vescovo ci ripensa

Non è un bel periodo per Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno.

Non bastava la vicenda del ripetitore televisivo costruito da TeleSpazio1 Informazioni e venduto da don Francesco Rimauro, per la quale Mons. Bellandi (nella foto) è stato chiamato a fornire informazioni ai magistrati.

Alla vicenda giudiziaria si è aggiunta quella ecclesiastica, relativa alla nomina del nuovo parroco della chiesa dei Santi Leucio e Pantaleone di Borgo di Montoro.

Una scelta stata indubbiamente infelice, da parte dell’Arcivescovo Bellandi che ha trascurato, forse dimenticato, se non addirittura era all’oscuro, di una vicenda relativa don Giuseppe Giuliano, avvenuta quando il sacerdote operava nel comune di Limatola.

Ne avevano parlato i giornali, se n’era interessata la trasmissione televisiva “Le Iene” con una inchiesta che aveva messo in luce le attività svolte dal sacerdote poi indagato dalla magistratura che all’epoca emise severi provvedimenti nei confronti di don Giuseppe Giuliano.

Per il 57enne sacerdote che aveva coadiuvato, al Santuario di Santa Filomena Mugnano del Cardinale, don Giovanni Braschi, recentemente scomparso, l’Arcivescovo Bellandi aveva pensato bene di assegnargli la parrocchia della frazione di Montoro.

LEGGI PURE – Borgo di Montoro, ecco chi è il nuovo parroco nel servizio de Le Iene

Ma i fedeli non l’hanno presa bene quella decisione, qualcuno ha fatto notare all’Arcivescovo che si trattava di una scelta discutibile e per nulla gradita dai parrocchiani montoresi.

Inutili i tentativi di mediazione di alti prelati: i fedeli non hanno voluto saperne di discussioni poco convincenti nè sentire ragioni.

E allora il buon Bellandi ci ha ripensato, ammettendo così l’errore compiuto, sicuramente in buona fede, non c’è che dire.

E così ha revocato la nomina per don Giuseppe Giuliano, in attesa di decidere a chi affidare la cura delle anime che ancora frequentano la chiesa dei Santi Leucio e Pantaleone di Borgo di Montoro.

TeleSpazio1 Informazioni

Tornando alla vicenda giudiziaria di cui facevamo cenno all’inizio, in merito alla vicenda di Telespazio 1 è doveroso precisare che don Francesco Rimauro, quale legale rappresentante della Parrocchia di San Bartolomeo di Montoro, ha venduto un lotto di terreno su cui insisteva una rudimentale postazione ad uso radio-televisivo, costruita da Telespazio 1, diventata per Accessione, di proprieta’ della parrocchia.

Si tratta di una baracca in lamiera ed un piccolo traliccio metallico di valorre trascurabile. La compravendita non ha affatto interessato le strumentazioni della tv locale, che negli anni, senza mai versare nulla al parroco, ha anche incassato i canoni di locazione da a gestori terzi ( radio locali ed societa’ che propongono abbonamenti internet via etere).

Ultimi Articoli

Top News

Venicemarathon, vincono l’azzurra Yaremchuk e il keniano Seroi

24 Ottobre 2021 0
VENEZIA (ITALPRESS) – Grande successo per l’edizione 2021 della Venicemarathon, appuntamento di livello mondiale su un percorso unico: da Villa Pisani lungo la Riviera del Brenta a Venezia, passando per il Ponte di Barche, Piazza San Marco e Palazzo Ducale. Due i percorsi: la maratona classica da 42 km e quella da 10 km. Banca Ifis è […]

[…]

Top News

Roma-Napoli 0-0, primo pari per gli azzurri dopo 8 vittorie

24 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – All’Olimpico Roma e Napoli non vanno oltre un pareggio a reti inviolate. Finisce la corsa vincente ma non di imbattibilità per la squadra di Luciano Spalletti. A pochi giorni dalla disfatta di Bodo, Mourinho invece manda in tribuna Villar, Borja Mayoral, Reynolds, Diawara e Kumbulla. Spazio ai titolarissimi, tra cui Tammy Abraham […]

[…]

Top News

Sinner conquista ad Anversa il quarto titolo Atp del 2021

24 Ottobre 2021 0
ANVERSA (BELGIO) (ITALPRESS) – Jannik Sinner ha vinto l’”European Open”, torneo Atp 250 con un montepremi pari a 508.600 euro che si è disputato sul veloce indoor della “Lotto Arena” di Anversa, in Belgio. Il 20enne altoatesino, numero 13 del mondo e testa di serie numero 1 del tabellone, ha liquidato con un doppio 6-2, […]

[…]

Top News

Protezione Civile, Draghi “Volontari forza silenziosa dell’Italia”

24 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il servizio nazionale della Protezione civile da anni è fortemente impegnato sul fronte della prevenzione, studia e analizza i fenomeni naturali e individua gli interventi strutturali per il territorio e pianifica come meglio fronteggiare le calamità. Ringrazio il dipartimento della Protezione civile insieme a tutti gli altri organizzatori e promotori di questa […]

[…]

Top News

UniCredit e ministero dell’Economia interrompono i negoziati su Mps

24 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Nonostante l’impegno profuso da entrambe le parti, UniCredit e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) comunicano l’interruzione dei negoziati relativi alla potenziale acquisizione di un perimetro definito di Banca Monte dei Paschi di Siena”. E’ quanto si legge in una nota congiunta dell’istituto di credito e del Mef.(ITALPRESS).

[…]

Top News

Covid, 3.725 nuovi casi e 29 decessi in 24 ore

24 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 3.725 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (3.908 il 23 ottobre) a fronte di 403.715 tamponi effettuati su un totale di 101.049.089 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del Ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità di oggi. Nelle ultime 24 ore sono stati 29 i decessi (in […]

[…]