Maltempo in Irpinia: centri di accoglienza per le famiglie evacuate – VIDEO

La Protezione civile della Regione Campania è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo a supporto degli enti locali.

Un nuovo allerta meteo è stato diramato, dalle ore 06,00 di domani mattina, lunedì, fino alla stessa ora di martedì.

Il servizio di Protezione Civile della Prefettura di Avellino ha invitato i sindaci dell’Irpinia a valutare attentamente le situazioni riguardanti i territori di competenza.

Non è escluso che possa essere disposta la chiusura delle scuole, con decisioni magari dell’ultimo momento, in base all’andamento della situazione meteorologica delle prossime ore.

L’intero sistema, composto da volontari, tecnici del Genio civile e funzionari regionali, è stato attivato per portare soccorso alle popolazioni in difficoltà ed effettuare le verifiche tecniche sul territorio per gli interventi di massima urgenza.

Le situazioni maggiormente critiche si sono verificate a Sarno (Salerno) e a Monteforte Irpino (Avellino), dove i sindaci hanno allestito centri di accoglienza per le famiglie fatte evacuare.

La protezione civile regionale ha già trasferito complessivamente oltre 100 brandine per supportare i due enti locali.

In particolare, a Monteforte Irpino i maggiori problemi si sono riscontrati a Valloncello Oscuro dove in località Pastelle si è creato un invaso in cui si è accumulato molto materiale alluvionale creando problemi per le abitazioni limitrofe.

In Irpinia, colate di fango a Moschiano e Monteforte Irpino dove si è completamente allagato il centro cittadino: sopralluoghi tecnici da parte del Genio civile sono già previsti per domani mattina.

Altri allagamenti si sono registrati a Forino e Montoro.

Nel territorio di Montoro, alla Via Labso della frazione Laura s’è registrata una spaventosa alluvione provocata dall’intensa pioggia e dalle conseguenze delliincendio avvenuto in tale area due settimane fa.

In quell’occasione le fiamme hanno divorato tutti gli alberi creando il dissesto geologico.

SPOT