L’irpino Matteo Piantedosi è il nuovo Prefetto di Roma

Matteo Piantedosi è il nuovo Prefetto di Roma: succede a Gerarda Pantalone, appena andata in pensione.

La nomina è arrivata oggi in Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’Interno Lamorgese.

Molte le sfide che attendono il Prefetto nella Capitale sul versante della gestione delle politiche di sicurezza, buona parte richiederanno un dialogo costante con il Campidoglio.

«Auguri di buon lavoro a Matteo Piantedosi, nominato oggi nuovo prefetto di Roma. Pronti a collaborare per il bene dei cittadini», ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Matteo Piantedosi, nato a Napoli il 20 aprile 1963, è un irpino con radici a Pietrastornina.

Laureato in Giurisprudenza, sposato e con due figlie, è entrato a fare parte del Ministero dell’Interno dal 1989, quale funzionario, assegnato alla Prefettura di Bologna.

E’ rimasto nella sede bolognese per i successivi otto anni fino a ricoprire la carica di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Bologna, incarico che ha svolto per due anni, fino a quando è stato chiamato al Ministero dell’Interno a dirigere l’Ufficio Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Affari legislativi e Relazioni parlamentari del Viminale.

Tra gli altri incarichi, è stato vice capo della Polizia e poi Capo di Gabinetto del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, prefetto di Lodi, e Vicecapo di Gabinetto del Ministero degli Interni nell’esecutivo guidato da Mario Monti (con Anna Maria Cancellieri ministro degli Interni).

Nel maggio del 2017 è tornato a Bologna come Prefetto, quindi è stato chiamato nuovamente a Roma, direttamente dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini per assumere il compito di Capo di Gabinetto, ruolo che ha ricoperto anche dopo il cambio di governo con l’arrivo al Viminale del Ministro Luciana Lamorgese.

SPOT