Intervista a Mario Iannuzzi, il karateka di Cesinali che ha conquistato il bronzo agli Europei di Cipro

Mario Iannuzzi

Sul podio degli “European Karate Championship 2023 – EKF Junior, Cadet & U21” c’è anche un pezzo d’Irpinia. Si tratta dell’atleta Mario Iannuzzi, 17enne di Cesinali, che domenica 5 febbraio si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella finale che è andata in scena al “Kition Athletic Center” di Larnaca, nello stato di Cipro.

Si tratta di una competizione blasonata e assai impegnativa, giunta alla sua 50esima edizione, che ha visto coinvolte 48 nazioni, per un totale di 1.136 sportivi partecipanti, in cui Iannuzzi ha rappresentato l’Italia nel team azzurro della Fijkam per la categoria under 76 kg juniores, contribuendo a innalzare a 17 il numero dei riconoscimenti che hanno decorato il medagliere italiano.

Allievo della “A.S.D. Shizoku Karate Avellino” – diretta dal maestro Emilio Fotino – Iannuzzi ha dovuto affrontare ben sei match, dalle eliminatorie alla finale, confrontandosi sul tatami con gli atleti di Danimarca, Lettonia, Macedonia, Paesi Bassi ed Ucraina.

La notizia della vittoria è stata accolta con grande entusiasmo anche dal sindaco di Cesinali, Dario Fiore, che si è congratulato pubblicamente con il proprio concittadino attraverso i social; ma anche dal dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “Francesco De Sanctis” di Avellino, dove Iannuzzi frequenta il quarto anno di superiori.

Dunque un risultato che ha riempito d’orgoglio l’Italia e, in particolar modo, l’Irpinia, dove questo giovanissimo campione farà sicuramente parlare ancora di sé.

Mario Iannuzzi

L’intervista

Abbiamo contattato Mario Iannuzzi subito dopo il suo ritorno da Cipro, per ascoltare dalla sua viva voce il racconto di questa straordinaria esperienza. Quello che ci siamo trovati davanti è un ragazzo umile e determinato, che riesce a mantenere i piedi per terra nonostante nell’ambiente non si faccia che parlare di lui in questi giorni, ma soprattutto un vero atleta. Gli allenamenti, infatti, sono già ricominciati ed è proprio in palestra che è andato quando è terminata la nostra chiacchierata.

Mario, innanzitutto complimenti per il riconoscimento che hai ottenuto. Sei appena tornato da Cipro, ci racconti quali sono state le emozioni che hai provato sul podio?

Vi ringrazio! L’emozione che ho provato è qualcosa di indescrivibile, perché sono consapevole del fatto che cose del genere non accadono sempre e soprattutto non capitano a tutti. È stata davvero una bellissima soddisfazione dopo tutti i sacrifici fatti e tanto allenamento. Naturalmente ringrazio la mia famiglia, il mio maestro e tutti coloro i quali hanno creduto in me.

Quando hai cominciato a praticare karate e perché hai scelto questo sport? 

Ho cominciato a 6 anni, quindi sono 11 anni che faccio questo sport. Non saprei dire il perché, è proprio una passione innata. Ho cominciato in maniera quasi casuale e poi non mi sono più fermato. Il karate è capace di insegnare i sani valori, formando prima di tutto il carattere della persona, educando alla disciplina e al rispetto.

Sappiamo che ti alleni moltissimo, ma qual è la tua routine?

Sì, mi alleno tutti i giorni, tranne la domenica. L’impegno quotidiano è di almeno due ore e mi alterno tra la sala pesi e il tatami. Dunque tra la palestra e l’accademia del mio maestro, Emilio Fotino.

Come riesci a conciliare la vita da 17enne con l’impegno sportivo?

Metto prima di tutto lo sport, però faccio in modo da avere il tempo anche per lo studio e, quando posso, per stare con i miei amici.

Nel nostro territorio, e più in genarale in Italia, per una questione culturale si tende ancora a porre maggiore attenzione ad altre discipline sportive, in particolare al calcio. Ecco, quali sono le reazioni dei tuoi coetanei quando gli racconti della tua carriera da karateka? 

Sicuramente sono sorpresi, perché è uno sport non ancora conosciuto bene in Italia. Sicuramente la situazione sta cambiando in questi anni e spero, anche attraverso i miei risultati in Nazionale, di poter contribuire alla sua diffusione e a farlo maggiormente apprezzare a chi mi segue da casa.

Qual è la prossima sfida che affronterai?

La prossima tappa sarà la “WKF Karate Youth League” di Fujairah, negli Emirati Arabi, una coppa del mondo giovanile che si svolgerà a fine febbraio.

Grazie per averci concesso un po’ del tuo tempo e buon allenamento!

Mario Iannuzzi

Mario Iannuzzi

SPOT