In Irpinia la terra continua a tremare, nuove scosse di terremoto

UN’ALTRA “BOTTA“, POCO FA, ESATTAMENTE ALLE ORE 22.22 SEMPRE CON EPICENTRO IN MOLISE.

Questa volta è stata di Magnitudo 4.5 con una profondità di 9 km. nel territorio di Montecilfone.

Fa seguito a quella altrettanto forte di magnitudo ML 5.2 avvenuta nell’identico luogo alle ore 20:19 ed avvertita anche in tutta la provincia di Avellino dove la terra torna a tremare.

In realtà stanno avvenendo scosse in Molise e quanto registrato in Irpinia e nelle altre province campane, è stato avvertito distintamente anche ai piani bassi.

La scossa più forte è durata almeno 15 secondi.

Ci sono state inizialmente tre scosse, a breve distanza l’una dall’altra.

Poi altre ancora, la terra continua a tremare.

Alle 21.28 una nuova scossa abbastanza forte (ML 3.0) sempre nella stessa zona di Palata a cui ha fatto seguito quella di ML 2.0 a 6 km. da Larino.

Alle 22.07 ancora una replica di ML 2.5 nella zona di Guglionesi, sempre in provincia di Campobasso.

Secondo quanto reso noto dall’INGV – Centro Nazionale Terremoti – un terremoto di magnitudo ML 5.2 è avvenuto nella zona a 4 km da Montecilfone (CB), alle ore 20:19:04 ad una profondità di 9 km.

Poi una scossa più lieve alle 20:26:50 ad una profondità di 8 km, sempre nella stessa zona.

La terza scossa a 6 km SW Guglionesi (CB), alle 20:30:28 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.86, 14.89 ad una profondità di 10 km.

Due giorni dopo la scossa del 14 agosto, si è ripetuta la stessa dinamica: prima un movimento tellurico più lieve e poi quello di maggiore intensità.

Oltre che in Irpinia la scossa è stata avvertita distintamente a Napoli, nel salernitano e nel Sannio. C’è comprensibile preoccupazione tra la popolazione per questo continuo ripetersi di scosse a breve tempo una dall’altra e nel giro di pochi giorni.

Roberta Santaniello – delegata della protezione civile Regione Campania – spiega: “Dalla centrale operativa stiamo monitorando la situazione. Segnalateci qualunque cosa al numero 081-2323111. Per ora non ci sono danni. In Irpinia, dove si è avvertita forte, stiamo monitorando il tutto”.

Ultimi Articoli

Attualità

Scuola: il Tar sospende l’ordinanza di De Luca

10 Gennaio 2022 0

Il Tar ha sospeso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza fino al 29 gennaio in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie del territorio per criticità legate alla […]

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]

Attualità

Covid in Irpinia: 151 positivi

7 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 961 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 151 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Aquilonia; – 2, residenti nel comune […]