Il parlamentare Gubitosa bacchetta la D’Amelio: “La smetta di difendere vergognosi privilegi”

L’onorevole Michele Gubitosa ha indirizzato una dura risposta all’esponente regionale in merito a dichiarazioni rilasciate dalla D’Amelio circa il taglio dei vitalizi nelle Regioni.
“Trovo assurdo che la presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, continui a prendere tempo per difendere i vergognosi privilegi della casta”, ha detto il parlamentare irpino aggiungendo: “Il Pd, nonostante la storica batosta elettorale, preferisce spendere i soldi dei cittadini per regalare centinaia di migliaia di euro agli ex consiglieri regionali piuttosto che utilizzarli per la sanità che, come tutti possiamo constatare, è stata massacrata, per la scuola e per i servizi al cittadino”, rincara la dose il portavoce di M5S Gubitosa.

“Se non eliminano i vitalizi – conclude – taglieremo quei fondi alle Regioni: i signori che finora hanno tagliato i diritti dei cittadini per tenersi i privilegi sappiano che quell’epoca è definitivamente terminata”.

Pronta la replica della Presidente del Consiglio, D’Amelio: “Gubitosa studi prima di dichiarare”.

“L’onorevole Gubitosa sulla materia dei vitalizi è meglio che studi prima di dichiarare che saranno comunque tagliati i fondi alle Regioni. Altrimenti rischia di dovere fare marcia indietro e ammettere la sua ignoranza”.

“Nessuno frena – precisa D’Amelio –  ma ribadisco che responsabilità e serietà istituzionale, sconosciuta a Gubitosa, impongono un approfondimento sugli aspetti giuridici. Se Gubitosa non lo sa, i consigli regionali hanno già abolito i vitalizi nel 2011, prima del parlamento nazionale, e per quelli in essere, applicando le indicazioni della Corte Costituzionale, hanno introdotto un sistema di decurtazione temporanea, triennale, che poi è stato prorogato con legge, nonostante pendano ad oggi numerosissimi ricorsi nelle Regioni”.

Noi – conclude la Presidente del Consiglio regionale – abbiamo competenza in materia. Facciano una legge nazionale che impone alle Regioni di adeguarsi, Gubitosa potrebbe essere il primo firmatario, e io sarò la prima a impegnarmi perché venga applicata. Anziché distrarsi con le Regioni, il novello parlamentare potrebbe dedicarsi a contrastare sanatorie e scudi fiscali per evasori e furbetti vari”.

SPOT