Guardia di Finanza in festa, Minale: “Clan e Pnrr le nuove sfide”

Questa mattina, presso la caserma di Via Pontieri, ad Avellino, le Fiamme Gialle irpine hanno 249° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Un’occasione celebrativa ma anche di riflessione sul ruolo del Corpo nella salvaguardia dei principi della legalità, dell’equità e della giustizia economica che si è svolta alla presenza del Prefetto di Avellino, Paola Spena, e di altre autorità come il Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma, il sindaco di Avellino Gianluca Festa, il comandante del 232° Reggimento Trasmissioni Colonnello Giuseppe Amato.

La Guardia di Finanza di Avellino è ripartita dopo il Covid affrontando molteplici sfide – ha dichiarato il colonnello Salvatore Minale, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino – abbiamo avuto l’emergenza dovuta alla crisi energetica con un aumento impressionante dei prezzi, poi c’è stata la guerra in Ucraina e la gestione del PNRR dove l’azione è massiccia per evitare che ci siano pericoli di infiltrazioni della criminalità organizzata. In questo ambito abbiamo raggiunto un importantissimo risultato di un sequestro di un miliardo e settecento milione di crediti fittizi percepiti da un’organizzazione criminale che non aveva alcun requisito: oltre al sequestro sono stati denunciati 12 soggetti quasi tutti residenti nella provincia irpina. Un altro importante risultato c’è stato a Solofra dove recentemente abbiamo effettuato 12 arresti nei confronti di soggetti prestanome che, attraverso società cartiere, avevano emesso fatture per operazioni inesistenti per oltre 12 milioni di euro. Abbiamo focalizzato l’attenzione in particolare su Solofra perché non è la prima volta che scopriamo una truffa simile, anzi si conferma un territorio molto fertile da questo punto di vista, quindi l’attenzione sarà massima”.

“Abbiamo altre indagini in corso per contrastare l’aumento dei prezzi con controlli nei distributori stradali di prodotti petroliferi constatando diverse irregolarità – ha continuato – altra nota positiva è l’istituzione a Sant’ Angelo dei Lombardi della stazione di soccorso alpino della Guardia di Finanza che subito si è inserita nel contesto in cui opera effettuando sull’intero territorio di competenza ben 8 interventi di cui due con il recupero di persone decedute e cinque con il recupero di individui feriti”.

Per quanto riguarda l‘evasione in Irpinia: “C’è un leggero incremento, un dato che non riflette quello nazionale ma è comunque preoccupante. Ci siamo attrezzati per contrastare il pericolo dell’aumento degli evasori totali. Con l’Agenzia delle Entrate e la Procura abbiamo stipulato un protocollo d’intesa che ci consente di lavorare in sinergia riducendo i tempi e procedendo contestualmente e proficuamente nell’attività che riguarda il settore dell’economia”.

Le ultime due operazioni di rilievo della Guardia di Finanza di Avellino hanno riguardato il sequestro di oltre 3 chili e 500 grammi di cocaina, avvenuto a Sant’Angelo dei Lombardi nei confronti di un soggetto del Foggiano, appartenente alla criminalità organizzata locale, e un altro sequestro effettuato nei confronti di un cittadino di Avellino che aveva ricevuto un chilo e mezzo di cocaina occultata all’interno di pacchetti di caffè, spediti per posta”.

Attività, queste, portate a termine dalla Guardia di Finanza di Avellino grazie alla sinergia esistente con gli altri attori istituzionali come Polizia di Stato, Carabinieri e Procura: “Il Prefetto è sempre presente, ci guida e coordina per assicurare la massima tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica” ha aggiunto il colonnello Salvatore Minale a margine delle celebrazioni.

Il momento istituzionale è proseguito con la consegna di riconoscimenti d’ordine morale ai militari delle Fiamme Gialle irpine maggiormente distintisi nel periodo gennaio 2022 – maggio 2023: Capitano Annalisa DI BLASI, Maresciallo Capo CAPOBIANCO Pasquale, Sottotenente NUZZO Claudio, Appuntato scelto qualifica speciale DI CICCO Michele e, ancora, Tenente Roberto CATALANO, Luogotenente cariche speciali GALLO Carmine, Maresciallo Aiutante CALABRESE Franco, Maresciallo Capo BORRIELLO Pellegrino, Maresciallo Ordinario BACCO Vincenzo, Maresciallo DI DONNA Paolo, Brigadiere Capo qualifica speciale DE MAIO Michele, Brigadiere Capo ANDRITA Mauro e Appuntati scelti qualifiche speciali GIUFFRIDA Rosario e ANNARUMMA Lucio.

La cerimonia si è chiusa con l’elegia della Preghiera del Finanziere e la sacralità dell’inno nazionale eseguiti, per l’occasione, dai bravissimi allievi del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino

SPOT