Giro d’Italia: a Montevergine vince l’ecuadoriano Carapaz, Yates ancora maglia rosa

L’ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia con arrivo a Montevergine. Il 24enne in forza alla Movistar è scattato a un chilometro e mezzo dal traguardo, sotto la pioggia battente, ha recuperato Bouwman e ha tagliato per primo il traguardo. Carapaz è il primo ecuadoriano a vincere una tappa del Giro d’Italia. 

A sette secondi è arrivato Davide Formolo (secondo), terzo posto per Pinot, mentre Yates ha conservato la maglia rosa con sedici secondi di vantaggio su Dumoulin e ventisei su Chaves. 

Sul traguardo di Montevergine il vincitore Carapaz è stato premiato dal giornalista Leondino Pescatore, delegato stampa del comitato organizzatore; la Maglia Rosa per il leader della classifica generale, Simon Yates (Mitchelton – Scott) ha ricevuto il trofeo da Carmine Dello Russo, Assessore allo sport al comune di Mercogliano; Elia Viviani (Quick-Step Floors) per la maglia Ciclamino del leader della classifica a punti, è stato premiato da Franco Porzio, ex campione di pallanuoto medaglia d’oro a Barcellona ’92, consulente per lo sport e per le Universiadi in programma a Napoli nel 2019.

Il Questore di Avellino, dott. Luigi Botte ha premiato Esteban Chaves (Mitchelton – Scott) leader del Gran Premio della Montagna, con la maglia azzurra.

A consegnare la maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, ovvero lo stesso vincitore di tappa Richard Carapaz è stato il dott. Matteo Piantedosi, prefetto di Bologna.

La squadra della Bora ha ricevuto il premio da Leonardo Muollo, componente del comitato tappa di Mercogliano.

 

SPOT