Gestione illecita di rifiuti e truffa: denunciato titolare di un’impresa

Permane alta in Irpinia l’attenzione dei Carabinieri del Gruppo Forestale nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
I Carabinieri della Stazione Forestale di Ariano irpino, a seguito di attività di indagine inerente dei lavori pubblici relativi alla sistemazione di una strada di un comune della Valle del Miscano, hanno denunciato il titolare di un’impresa del beneventano.
Il controllo eseguito dai Carabinieri ha permesso di accertare che il trasporto in discarica dei rifiuti prodotti dai citati lavori non era mai avvenuto.
In particolare si appurava, anche attraverso l’accertamento incrociato dei dati informativi presso l’impianto di recupero/smaltimento sito in agro del comune di Benevento e i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR) presentati, che tale documentazione risultava completamente falsa perché non vi era stato alcun conferimento di rifiuti.
Dall’esame del computo metrico e dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) liquidati da parte dell’Ente, è stato riscontrato che la ditta esecutrice dei lavori ha percepito una somma di circa 3mila Euro per il trasporto, mai avvenuto, presso una discarica autorizzata di materiali provenienti da lavori di movimento terra, demolizioni e rimozioni.
Il titolare dell’impresa è stato quindi deferito in stato di libertà dalla Procura della Repubblica di Benevento in quanto ritenuto responsabile dei reati di “Truffa” e “Gestione illecita di rifiuti”.

Ultimi Articoli

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]