FOTO – Operava i pazienti in uno scantinato. I carabinieri denunciano falso dentista

Le protesi dentali

Scoperto un falso dentista ad Avellino. Da alcuni giorni i Carabinieri della Compagnia di Avellino avevano intuito che in uno scantinato di un’immobile del capoluogo irpino c’era qualcosa di sospetto. I controlli hanno permesso di appurare un insolito e continuo via vai di persone.I militari, con uno stratagemma, sono entrati nella cantina e si sono trovati davanti ad uno studio improvvisato: siringhe usate, strumenti chirurgici non sterilizzati, anestetizzanti, svariate protesi dentali lasciate su una sedia, denti estratti e, al centro del locale, una sedia da ufficio verosimilmente utilizzata come poltrona odontoiatrica. Nel seminterrato c’era il sedicente dentista, un 55enne, che è stato unicamente in grado di esibire un diploma di odontotecnico.

L’uomo non aveva alcuna abilitazione accademica per lo svolgimento della professione di dentista. E non poteva quindi praticare cure odontoiatriche, applicazioni di apparecchi, devitalizzazioni, estrapolazioni e ricostruzioni dentarie. Il tutto a prezzi ‘convenienti’, Durante il controllo, esperito unitamente a personale dell’ASL di Avellino, sono arrivati anche dei pazienti che avevano preso appuntamento con il falso dentista.

Al termine dell’attività ispettiva è stato sottoposto a sequestro lo scantinato, privo dei minimi requisiti igienico-sanitari, nonché il materiale e la strumentazione medica. Per il 55enne è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino perché ritenuto responsabile del reato di esercizio abusivo di una professione. 

Ultimi Articoli

Attualità

Scuola: il Tar sospende l’ordinanza di De Luca

10 Gennaio 2022 0

Il Tar ha sospeso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza fino al 29 gennaio in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie del territorio per criticità legate alla […]

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]