Esami di Stato, le tracce della prova di italiano: spuntano Ungaretti e Gino Bartali

Con la prova di italiano sono iniziati gli Esami di Stato 2019.

Per la tipologia A (scelta tra due brani) Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia si sono contesi le preferenze dei maturandi, rispettivamente con la poesia “Risvegli” e il testo “Il giorno della civetta”.

Tre tracce, invece, per la tipologia B: “La cultura italiana del ‘900” di Corrado Stavano.

“L’importanza del patrimonio culturale”, partendo da un libro di Tomaso Montanari (‘Istruzioni per l’uso del futuro. Il Patrimonio culturale e la democrazia che verrà’) per l’ambito artistico-letterario.

Mentre per l’ ambito tecnico-scientifico, i brani di Steven Sloman e Philip Fernbach tratti da “L’illusione della conoscenza.

Infine, la tipologia C con due tracce di attualità.

La prima è un testo tratto dal discorso del Prefetto Luigi Viana per il trentennale dell’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente della scorta Domenico Russo.

La seconda, un riferimento a un articolo del giornalista Cristiano Gatti,  riguardante la vittoria di Gino Bartali al Tour de France del 1948, mentre in Italia si rischiava la guerra civile dopo l’attentato a Palmiro Togliatti.

Ultimi Articoli

Top News

Covid, Conte “Non possiamo consentire vacanze sulla neve”

23 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sullo spostamento tra regioni a Natale, ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non […]

[…]

Top News

Ice e Alibaba Group, nasce Made in Italy Pavilion

23 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia ICE e Alibaba Group hanno siglato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) per la creazione del “Made in Italy Pavilion” all’interno di Alibaba.com, il marketplace B2B leader globale. La firma è avvenuta nel corso di una cerimonia virtuale alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di […]

[…]

Top News

Coronavirus, 22.930 nuovi contagi e 630 morti

23 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Scendono ancora i nuovi contagi di Coronavirus in Italia. Sono 22.930 quelli registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 28.337), per un totale di 1.431.795 da inizio emergenza. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano sull’emergenza Coronavirus, diffuso dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità. I morti, nelle ultime 24 […]

[…]