Educazione alla sostenibilità con UAU. Il robot di Officine Sostenibili protagonista nelle ludoteche estive

Cosa ci fanno insieme un robot antropomorfo e un gruppo di bambini di una ludoteca estiva? L’evento di mercoledì 10/07/2024 presso il centro polifunzionale di Torre le Nocelle (AV), organizzato dalla ludoteca “Summer Camp 2024”, il Comune di Torre le Nocelle e il Consorzio Servizi Sociali (Ambito A/5) in collaborazione con Officine Sostenibili Società Benefit srl è stato l’occasione per sensibilizzare 40 bambini sui temi della sostenibilità con uno strumento tecnologico davvero innovativo.

Protagonista dell’incontro è stato UAU, un robot antropomorfoin grado di interagire con i presenti in modo giocoso e divertente. Attraverso un coinvolgente sketch teatrale, con l’ausilio di un educatore esperto, il robot ha raccontato storie, mostrato video e risposto a quesiti incentrati sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nella vita quotidiana. I partecipanti, incuriositi e affascinati dal robot, hanno accolto con attenzione i suggerimenti, interagendo e svolgendo attività secondo logiche ludico-educative.

L’animazione ambientale in presenza è solo una delle tante attività educational svolte da Officine Sostenibili, alla quale l’azienda sannita affianca educazione ambientale basata sull’edutainment (con l’utilizzo di una web-app di intelligenza conversazionale, mascotte e percorsi didattici multimediali), spettacoli teatrali in presenza, eventi e talk-show live sui temi della raccolta differenziata, acqua, alimentazione, transizione energetica energia mobilità e cambiamenti climatici.

SPOT