Covid-19, allarme a Montoro: rischio “rosso” alla frazione Borgo

C’è il rischio che il territorio di Montoro diventi zona rossa a causa del diffondersi dei casi di Covid-19.

Scoppia un nuovo focolaio si registra infatti nel comune irpino e anche questa volta, come avvenne nello scorso mese di ottobre, il virus ha colpito Borgo la storica frazione di Montoro.

Sono stati ben 5 casi positivi in un solo giorno.

Risultano contagiatì nuclei familiari affini e soggetti impegnati nella beauty hair, ovvero saloni di bellezza, parrucchieri.

Dall’inizio della pandemia Borgo, con i suoi oltre 80 soggetti risultati positivi al Covid-19, è la frazione più contagiata di Montoro.

Riapertura scuole

Il sindaco Girolamo Giaquinto, intanto, si preoccupa per la riapertura delle scuole. Ha diramato il seguente comunicato che riguarda gli alunni ma bene farebbe a intensificare i controlli a Montoro (frazioni comprese) per evitare il diffondersi del virus.

Lunedì prossimo rientreranno a scuola gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado, presso gli Istituti Comprensivi “Galiani” e “Pironti” di Montoro.

Questa amministrazione, al fine di rassicurare gli studenti e le loro famiglie e garantire un rientro in classe in sicurezza, ha organizzato per domenica 24 gennaio, presso l’area Pip di Misciano un Drive-In per un’attività di screening per la ricerca del virus Sars-Cov-2, mediante l’effettuazione di tamponi rapidi al personale docente e non docente dei due Istituti Comprensivi di Montoro.

Si tratta di un’iniziativa molto importante per garantire una ripresa delle lezioni libera il più possibile dai rischi del contagio dal Virus.

Abbiamo visto e sofferto una delle conseguenze più rilevanti della pandemia, e cioè l’interruzione dell’attività didattica in presenza, le nostre studentesse e i nostri studenti non vanno più in classe da molti mesi, pertanto vogliamo garantire un rientro in tutta sicurezza.

L’assessore che ride

Rispetto a questo documentato articolo, che riporta una realtà incontrovertibile e documentata ufficialmente (nella classifica dei casi in irpinia, si contano ben 572 contagi a Montoro, terzo nella graduatoria dopo Avellino e Ariano irpino), sul suo profilo pubblico l’assessore alla sostenibilità Francesco Tolino scrive:

Fanno ridere articoli di giornali che parlano di singole aree, di singoli paesi e, nel nostro caso, di singole frazioni (qualche testata ha citato Borgo, ad esempio) come se fosse possibile distinguere e separare i posti, le abitudini, i comportamenti ed attribuirli ad una singola area. Ne’ si possono invocare i “controlli” come se fosse possibile controllare nelle case, nelle macchine, negli incontri tra amici e parenti…..Sembra un modo per dare ad altri colpe e responsabilità che non si vogliono condividere!

(risposta di Irpiniaoggi)

Fossimo al suo posto, egregio assessore, rideremmo poco e ci preoccuperemmo di più di fare osservare regole, soprattutto lei che è pubblico amministratore con aspirazioni politiche (l’augurio è di vederla presto Sindaco).

E poi non esisi a fare il nostro nome anzichè trincerarsi dietro la frase “qualche testata ha citato Borgo, ad esempio“.

Quella testata è Irpiniaoggi, la cui mail viene costantemente fornita di documenti, scritti, polemiche e ogni altro argomento da parte di amministratori e politici di Montoro.

Sa bene, assessore, che i mezzi di informazione mettono in evidenza fatti e realtà, in modo documentato: se tutto questo le provoca ilarità… buon divertimento, però per la situazione sanitaria di Montoro ammetta che c’è poco da ridere.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino, tutti in bilico e rischio ‘rivoluzione’

18 Ottobre 2021 0

di Dino Manganiello La famiglia D’Agostino ha capito che il capitombolo è una eventualità che non si può non considerare. Ed allora ha cominciato a guardarsi intorno: sondaggi per non farsi trovare impreparati in caso […]

Attualità

Incendio Montefredane: i primi dati Arpac

18 Ottobre 2021 0

Proseguono le verifiche dell’Agenzia ambientale della Campania in seguito all’incendio divampato nella notte tra sabato 16 e domenica 17 ottobre in un deposito di autoarticolati dell’azienda di trasporti Ba.Co. Trans srl situato nella frazione di […]

Top News

Letta “Il voto rilancia il Pd e rafforza il Governo”

18 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il Pd oggi è rilanciato, vince ovunque queste elezioni”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dalla sede del Nazareno, commentando i risultati dei ballottaggi.“Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori e gli elettori sono più avanti di noi, perchè si sono saldati e hanno […]

[…]

Attualità

Furbetti all’Asl di Avellino, 27 condanne

18 Ottobre 2021 0

Ventisette condanne e sei assoluzioni nel processo di primo grado nei confronti di 33 dipendenti ed ex dipendenti della Asl di Avellino accusati di assentarsi dal lavoro dopo aver “strisciato” il badge. Il giudice monocratico, […]

Top News

Covid, 1.597 nuovi casi e 44 decessi in 24 ore

18 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Secondo il bollettino del ministero della Salute, i nuovi positivi sono 1.597 (rispetto ai 2.437 del 17 ottobre). I tamponi processati sono 219.878 che portano il tasso di positività a 0,73%. Oggi si registrano 44 decessi (ieri erano 24). I guariti sono 2.756 mentre per gli attualmente positivi si registra un decremento […]

[…]