Covid-19, allarme a Montoro: rischio “rosso” alla frazione Borgo

C’è il rischio che il territorio di Montoro diventi zona rossa a causa del diffondersi dei casi di Covid-19.

Scoppia un nuovo focolaio si registra infatti nel comune irpino e anche questa volta, come avvenne nello scorso mese di ottobre, il virus ha colpito Borgo la storica frazione di Montoro.

Sono stati ben 5 casi positivi in un solo giorno.

Risultano contagiatì nuclei familiari affini e soggetti impegnati nella beauty hair, ovvero saloni di bellezza, parrucchieri.

Dall’inizio della pandemia Borgo, con i suoi oltre 80 soggetti risultati positivi al Covid-19, è la frazione più contagiata di Montoro.

Riapertura scuole

Il sindaco Girolamo Giaquinto, intanto, si preoccupa per la riapertura delle scuole. Ha diramato il seguente comunicato che riguarda gli alunni ma bene farebbe a intensificare i controlli a Montoro (frazioni comprese) per evitare il diffondersi del virus.

Lunedì prossimo rientreranno a scuola gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado, presso gli Istituti Comprensivi “Galiani” e “Pironti” di Montoro.

Questa amministrazione, al fine di rassicurare gli studenti e le loro famiglie e garantire un rientro in classe in sicurezza, ha organizzato per domenica 24 gennaio, presso l’area Pip di Misciano un Drive-In per un’attività di screening per la ricerca del virus Sars-Cov-2, mediante l’effettuazione di tamponi rapidi al personale docente e non docente dei due Istituti Comprensivi di Montoro.

Si tratta di un’iniziativa molto importante per garantire una ripresa delle lezioni libera il più possibile dai rischi del contagio dal Virus.

Abbiamo visto e sofferto una delle conseguenze più rilevanti della pandemia, e cioè l’interruzione dell’attività didattica in presenza, le nostre studentesse e i nostri studenti non vanno più in classe da molti mesi, pertanto vogliamo garantire un rientro in tutta sicurezza.

L’assessore che ride

Rispetto a questo documentato articolo, che riporta una realtà incontrovertibile e documentata ufficialmente (nella classifica dei casi in irpinia, si contano ben 572 contagi a Montoro, terzo nella graduatoria dopo Avellino e Ariano irpino), sul suo profilo pubblico l’assessore alla sostenibilità Francesco Tolino scrive:

Fanno ridere articoli di giornali che parlano di singole aree, di singoli paesi e, nel nostro caso, di singole frazioni (qualche testata ha citato Borgo, ad esempio) come se fosse possibile distinguere e separare i posti, le abitudini, i comportamenti ed attribuirli ad una singola area. Ne’ si possono invocare i “controlli” come se fosse possibile controllare nelle case, nelle macchine, negli incontri tra amici e parenti…..Sembra un modo per dare ad altri colpe e responsabilità che non si vogliono condividere!

(risposta di Irpiniaoggi)

Fossimo al suo posto, egregio assessore, rideremmo poco e ci preoccuperemmo di più di fare osservare regole, soprattutto lei che è pubblico amministratore con aspirazioni politiche (l’augurio è di vederla presto Sindaco).

E poi non esisi a fare il nostro nome anzichè trincerarsi dietro la frase “qualche testata ha citato Borgo, ad esempio“.

Quella testata è Irpiniaoggi, la cui mail viene costantemente fornita di documenti, scritti, polemiche e ogni altro argomento da parte di amministratori e politici di Montoro.

Sa bene, assessore, che i mezzi di informazione mettono in evidenza fatti e realtà, in modo documentato: se tutto questo le provoca ilarità… buon divertimento, però per la situazione sanitaria di Montoro ammetta che c’è poco da ridere.

Ultimi Articoli

Top News

Covid, Zaia “si cambino in fretta i parametri o tutto si blocca”

17 Luglio 2021 0
VENEZIA (ITALPRESS) – “Lo sostengo da mesi. Ne ho parlato due volte con il professor Brusaferro. Si cambino i parametri e lo si faccia in fretta”. Così, al Corriere della Sera, il presidente del Veneto, Luca Zaia, che aggiunge: “Se scattano i provvedimenti basati sui vecchi parametri qui si blocca tutto un’altra volta. Non possiamo […]

[…]

Top News

Ciciliano (Cts) “il tracciamento è il vero baluardo contro il Covid”

17 Luglio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Viene confermata la tendenza iniziata la scorsa settimana con l’incremento del numero dei casi in molte regioni. Erano undici nel precedente monitoraggio, sono passate a diciotto. L’indice Rt è tornato a salire e ha raggiunto un valore nazionale di 0,91. Quando questo valore sarà sopra l’unità ci ritroveremo, purtroppo, in una nuova […]

[…]

Attualità

Eugenio Corsi, intervento riuscito: Mi ha salvato San Pio

16 Luglio 2021 0

Un intervento chirurgico complesso, perfettamente riuscito, svolto dall’equipe del prof. Mauro Cassese, direttore del nuovissimo reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), uno dei fiori all’occhiello della sanità e […]

Top News

Hamilton batte Verstappen: partirà davanti in sprint race Silverstone

16 Luglio 2021 0
La Formula 1 fa tappa in Gran Bretagna per il decimo appuntamento del Mondiale, sul tracciato di Silverstone, e i protagonisti della prima giornata sono proprio gli inglesi. Il nuovo formato, che prevede una Sprint Race dopo le qualifiche ma prima del Gran Premio, premia Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes si nasconde nelle libere […]

[…]