Coronavirus, è ufficiale: Fase-2 dal 4 maggio. I punti cardine del nuovo Decreto

È ufficiale: dal 4 maggio inizia la Fase-2 dell’emergenza Coronavirus. Ma chi si aspettava un drastico allentamento delle misure restrittive in vigore da un mese e mezzo, è rimasto deluso.

Si potrà uscire di casa, raggiungendo parchi pubblici o ville comunali, ma gli ingressi verranno contingentati e sono vietati gli spostamenti da una regione all’altra, tranne che per motivi di lavoro o di estrema necessità.

Ci si potrà spostare per rientrare nel proprio domicilio o nella città di residenza. Ma se in cattive condizioni di salute, è assolutamente vietato muoversi di casa.

Dal 4 maggio sarà possibile allenarsi, via libera agli sport individuali a porte chiuse, ma non a quelli di gruppo, come il calcio, i cui allenamenti ripartiranno il 18 maggio.

Si convivrà con il virus, quindi è fondamentale continuare a rispettare la distanza interpersonale, così come è obbligatorio indossare la mascherina fuori di casa.

Sarà possibile fare visita ai parenti, nella stessa regione, sempre con il divieto di assembramenti, anche se al chiuso. Vietati ancora i party, anche se familiari.

I funerali potranno essere celebrati con un massimo di 15 persone presenti, dotati di dispositivi di protezione.

Dal 4 maggio sarà consentita l’attività di ristorazione con asporto, oltre che con il già attivo servizio di domicilio, ma non sarà possibile mangiare in prossimità dei locali. Dal 18 maggio riapriranno i musei, biblioteche e le attività di commercio al dettaglio.

Brutte notizie per bar, ristoranti, centri estetici e saloni di bellezza. Queste attività ripartiranno il primo giugno.

Per quanto riguarda le scuole, resteranno chiuse fino a settembre.

Ultimi Articoli

Top News

Letta “Draghi sciolga Forza Nuova”

12 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Quella è la strada da seguire e chiediamo al presidente Draghi di farlo. Ma noi abbiamo presentato una mozione perchè penso sia importante per il governo avere un ampio sostegno parlamentare rispetto a questa decisione. Deve esserci e sarebbe incomprensibile se non ci fosse”. Lo dice in un’intervista al quotidiano La Stampa […]

[…]

Top News

No green pass, sequestrato e oscurato il sito web di Forza Nuova

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La Polizia postale ha sequestrato e oscurato, con provvedimento della Procura della Repubblica di Roma, il sito di Forza Nuova. Il provvedimento è relativo a quanto avvenuto sabato in centro a Roma durante la manifestazione No Vax e no Green pass.(ITALPRESS).

[…]

Top News

Salvini a Letta “Sciogliere realtà violente di ogni colore”

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “La violenza no ha colore, va sempre condannata da chiunque arrivi. Dico a Letta che sta pontificando, vogliamo fare qualcosa di serio? Tutto il Parlamento si unisca per approvare un documento contro ogni genere di violenza per sciogliere tutte le realtà che portano avanti la violenza”. Così il leader della Lega, Matteo […]

[…]

Cronaca

Ubriaco, litiga e prende a pugni la moglie: arrestato

11 Ottobre 2021 0

Ancora un episodio di violenza consumatasi tra le mura domestiche. I Carabinieri della Stazione di Lioni hanno tratto in arresto un uomo, ritenuto responsabile del reato di “Maltrattamenti contro familiari o conviventi”. I fatti si […]