Coronavirus, De Luca: “Le Forze dell’Ordine sono sparite. Contagi? Quasi tutti asintomatici…”

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca è tornato sull’argomento Covid, annunciando la positività di 392 persone: “Dobbiamo essere consapevoli del problema, ma anche tranquilli. Abbiamo numeri elevati, ma il 98% dei positivi è asintomatico. E’ pure ridotto il numero di arrivi nelle terapie intensive. I numeri sono elevati ma la carica virale è molto minore rispetto a sei mesi fa“.

La Campania è la regione più fragile ed esposta al contagio, ha dichiarato De Luca, che poi ha proseguito: “E’ normale perché siamo la regione con densità abitativa più alta d’Italia. E poi noi facciamo uno screening sui positivi molto più ampio di quello indicato dal Ministero della Salute. Cerchiamo ossessivamente i casi positivi per scongiurare i focolai. E anche negli ospedali facciamo controlli maniacali”.

Però poi ci sono anche le irresponsabilità dei cittadini campani e una totale assenza delle Forze dell’Ordine. Sono scomparse. Chi deve fare i controlli? Obbligare a indossare le mascherine? Treni, autobus, bar, ristoranti, strutture alberghiere: basterebbero controlli a campione per creare un clima di responsabilità. Dobbiamo tornare ai comportamenti rigorosi che tenevamo a marzo e aprile. Le mascherine obbligatorie in tutta Italia? Mi auguro che la decisione venga presa in fretta”.

SPOT