Coronavirus, De Luca: “La Campania è salva, vieteremo l’arrivo di cittadini del Nord”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. The President of the Campania Region Vincenzo De Luca

Nel consueto aggiornamento sulla situazione Coronavirus, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca ha parlato di dati significativi per il territorio campano e di Fase-2, lanciando velate minacce a qualche governatore del Nord Italia che vorrebbe far ripartire il Paese con il contagio ancora in corso.

Abbiamo il tasso di decessi, in relazione alla popolazione, più basso d’Italia, pagando comunque il nostro prezzo. Abbiamo salvato la Campania, avendo preso decisioni anche due settimane prima del Governo nazionale, attuando scelte rigorose con l’aiuto dei concittadini.

C’è ancora qualcuno che non perde il vizio di screditare e sporcare la nostra immagine, ma noi non perdiamo tempo con queste miserie. Se continuiamo così saremo la prima regione ad uscire dal tunnel.

La Fase-2? Gli scienziati rischiano di essere offuscati dal chiacchiericcio nazionale. Lo spirito di coesione di qualche settimana fa sembra già essere scomparso la Fase-2 di e aperta all’insegna della politica politicante.

Molti colleghi spingono per affrettare la riapertura di tutto, ma c’è ancora presenza massiccia del contagio di Coronavirus. Solo in Lombardia abbiamo registrato 1000 nuovi contagi, in Piemonte 800, in Veneto 400.

Una regione in queste condizioni se accelera in maniera non responsabile rischia di rovinare l’Italia intera. Se così fosse la Campania chiuderà i suoi confini ai cittadini provenienti da regioni che hanno il contagio in corso.

Non possiamo aprire in maniera differenziata per poi richiudere tutto dopo due settimane. In questo caso crollerebbe l’Italia. Sappiamo di dover convivere con il virus, ma un conto è programmare la ripresa e la fase 2, un altro conto è dare il “liberi tutti”“.

Ultimi Articoli

Top News

La Juve batte 3-1 il Sassuolo, gol di Danilo, Ramsey e Ronaldo

10 Gennaio 2021 0
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus continua a vincere e si riavvicina a Roma e Inter ma il Sassuolo esce a testa alta dall’Allianz Stadium. Gli uomini di De Zerbi, in dieci per un tempo e privi di Berardi, cedono per 3-1 solamente nel finale con i gol di Ramsey e Ronaldo che seguono il botta […]

[…]

Top News

La Fiorentina torna al successo al Franchi, piegato il Cagliari

10 Gennaio 2021 0
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina, dopo il successo di fine 2020 sulla Juve, torna a conquistare i 3 punti, battendo il Cagliari per 1-0. Con questo successo i viola si allontanano dalla zona retrocessione. Decisiva, nella vittoria contro i sardi, la rete di Vlahovic (alla quinta marcatura consecutiva), che condanna la squadra di Di Francesco […]

[…]

Top News

Coronavirus, 18.627 nuovi casi e 361 decessi nelle ultime 24 ore

10 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 18.627 i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime ore, a fronte di 139.758 tamponi effettuati, su un totale di 27.891.393 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati 361 i decessi per un […]

[…]

Top News

Napoli in extremis con Udinese, vincono Lazio e Verona

10 Gennaio 2021 0
PALERMO (ITALPRESS) – Dopo la sconfitta contro lo Spezia di mercoledì scorso il Napoli torna al successo e lo fa per 2-1 alla “Dacia Arena” contro l’Udinese di Gotti. Il rigore trasformato da Insigne al 15′ spiana la strada alla squadra di Gattuso, ma uno sfortunato retropassaggio di Rrahmani regala la più ghiotta delle occasioni […]

[…]