Coronavirus, De Luca: “Campani, siate responsabili. Con mille positivi al giorno chiudiamo tutto”

Tamponi mirati per scovare gli asintomatici: “Prendiamo di mira il positivo e andiamo a cercare il contagiato”, così Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.

Il Governatore della Campania ha comunicato la positività al Covid-19 di 769 persone e la morte di cinque contagiati.

Ha lanciato ancora un altro appello alla cittadinanza per fronteggiare il pericolo del contagio, annunciando ancora una volta pesanti misure retrittive: “Stiamo facendo un miracolo per le risorse, per il personale a disposizione e per la densità abitativa. Stiamo entrando nella Fase D, quella del contagio elevato o elevatissimo. Il mio obiettivo è un equilibrio fra i nuovi contagi e i guariti. Se dovesse saltare l’equilibrio, sarà lockdown, chiudiamo tutto e vediamo se così ci capiamo“.

Sui posti letto negli ospedali: “Chi non ha sintomi stia a casa. In ospedale si va solo in casi particolari. I Covid residence che sono già stati attivati in tutta la regione. Vi chiediamo di aiutarci, con responsabilità: siate medici di voi stessi. Dobbiamo tornare ai comportamenti posti in atto sei mesi fa. Teniamo la mascherina, tuteliamoci”.

Sulle chiusure: “I ristoranti potranno fare entrare clienti entro le ore 23, non c’è limite all’asporto. I bar dovranno chiudere alle ore 23, dopo le 24 si chiude tutto. L’apertura delle attività può avvenire alle 5 del mattino, il resto delle richieste formulate dai commercianti non è accettabile. Se arriviamo a mille positivi al giorni chiudiamo tutto“.

SPOT