Coronavirus, Avellino: mascherina obbligatoria da stasera, ecco dove

Nuova stretta alla movida e, con essa, al rischio di contagio da Coronavirus, da parte dell’Amministrazione comunale di Avellino.

Il Sindaco Gianluca Festa ha firmato un’ordinanza che obbliga l’utilizzo della mascherina anche in luoghi aperti dalle ore 20 alle ore 6 di mattino, a partire da oggi, per questo fine settimana.

Una decisione ad horas, firmata nel tardo pomeriggio, inoltrata alle redazioni giornalistiche alle 19.23 per entrare in vigore esattamente 37 minuti dopo, alle ore 20,00.

Chissà quanta gente era già in strada, a quell’ora, e quante persone sono uscite di casa senza mascherina oppure non l’ha indossata.

Vogliamo essere ottimisti? Almeno il 60% della popolazione nulla sa di questa ordinanza.

Ma è modo di agire, questo?

Possibile che i cittadini debbano essere costantemente dinanzi a un computer oppure consultare gli organi di informazione per ricevere disposizioni del genere?

E’ regolare tutto questo?

Magari qualche zelante esponente delle forze dell’ordine questa sera (dalle 20,00 alle 06.00 di domattina, sabato) si premurerà anche di multare chi contravviene a quanto disposto nell’ordinanza. Giusto?

A proposito di multe: ci saranno effettivamente controlli oppure questa ordinanza è stata diffusa dal Sindaco Festa solo per “mettere le carte a posto?” e (come dicono a Oxford) “cover your ass”.

Verificheremo nelle prossime due serate se le disposizioni prese all’ultimo momento vengono poi fatte rispettare da chi è deputato a tale servizio.

L’ordinanza prevede che è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale (la mascherina facciale) in Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà, via De Conciliis, Viale Italia, e nelle prossimità di esercizi commerciali e luoghi di ritrovo in via Urciuoli, Viale Italia (dall’intersezione con Via Marconi fino a via Perrottelli) e via Tuoro Cappuccini.

Attenzione: occorre indossarla regolarmente e non tenerla penzoloni sotto il mento.

Ultimi Articoli

Attualità in Irpinia

Covid, 2 positivi in Irpinia

14 Ottobre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 495 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 2 persone: 1, residente nel comune di Castelvetere sul Calore; 1, residente nel comune di Cesinali. L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine […]

Top News

No Smog Mobility, a nove anni dal 2030 la transizione è inarrestabile

14 Ottobre 2021 0
PALERMO (ITALPRESS) – I processi legislativi devono stare al passo con la transizione ecologica che stiamo vivendo. Convergono tutti su questo punto i relatori e gli addetti ai lavori che hanno preso parte all’undicesima edizione di No Smog Mobility, la rassegna siciliana sulla mobilità sostenibile, pubblica e privata, organizzata questa mattina negli spazi del Museo […]

[…]

Top News

Ulixes Sgr, primi tre investimenti per 6,1 milioni

14 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Ulixes SGR S.p.A. ha presentato il nuovo fondo Ulixes Impact Fund I, focalizzato sull’impact investing nei territori italiani con il first closing da parte dei soci fondatori Banca Popolare di Fondi, Supernova e AATECH e i primi 3 investimenti nelle start-up Geoveda Srl, Edera Farm e Agrorobotica per un controvalore complessivo di […]

[…]

Top News

Loredana Bertè, nel nuovo album “Manifesto” duetti con Fedez e J-Ax

14 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Esce il 5 novembre il nuovo album “Manifesto” di Loredana Bertè. Questa la tracklist: 1.”Bollywood”, 2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez, 3. “Ho smesso di tacere”, 4. “Florida” feat. Nitro, 5. “Dark lady”, 6. “Figlia di…”, 7. “Chi non muore si rivede, 8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax, 9. “Quelle come me”, […]

[…]

Top News

Da Bayer un nuovo integratore per il sistema immunitario

14 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Con l’aumentare dell’età, il sistema immunitario tende a indebolirsi. Che fosse importante avere un sistema immunitario forte era già noto prima dell’emergenza Covid 19, ma con la pandemia è diventato ancora più evidente. Già nel 2019 comunque, una ricerca Ipsos rivelava come il 48% degli italiani over 50 assumesse alimenti o prodotti […]

[…]

Top News

Mattarella “Il libro è un bene inestimabile per l’umanità”

14 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il Salone del Libro, giunto oggi alla sua trentatreesima edizione, costituisce un appuntamento fondamentale per la vita culturale del nostro Paese e il suo ritorno in presenza, dopo il tormentato periodo della pandemia, è per tutti motivo di grande soddisfazione. Durante l’emergenza Covid, i libri sono stati per molti cittadini un rifugio, […]

[…]