Coronavirus, Avellino: mascherina obbligatoria da stasera, ecco dove

Nuova stretta alla movida e, con essa, al rischio di contagio da Coronavirus, da parte dell’Amministrazione comunale di Avellino.

Il Sindaco Gianluca Festa ha firmato un’ordinanza che obbliga l’utilizzo della mascherina anche in luoghi aperti dalle ore 20 alle ore 6 di mattino, a partire da oggi, per questo fine settimana.

Una decisione ad horas, firmata nel tardo pomeriggio, inoltrata alle redazioni giornalistiche alle 19.23 per entrare in vigore esattamente 37 minuti dopo, alle ore 20,00.

Chissà quanta gente era già in strada, a quell’ora, e quante persone sono uscite di casa senza mascherina oppure non l’ha indossata.

Vogliamo essere ottimisti? Almeno il 60% della popolazione nulla sa di questa ordinanza.

Ma è modo di agire, questo?

Possibile che i cittadini debbano essere costantemente dinanzi a un computer oppure consultare gli organi di informazione per ricevere disposizioni del genere?

E’ regolare tutto questo?

Magari qualche zelante esponente delle forze dell’ordine questa sera (dalle 20,00 alle 06.00 di domattina, sabato) si premurerà anche di multare chi contravviene a quanto disposto nell’ordinanza. Giusto?

A proposito di multe: ci saranno effettivamente controlli oppure questa ordinanza è stata diffusa dal Sindaco Festa solo per “mettere le carte a posto?” e (come dicono a Oxford) “cover your ass”.

Verificheremo nelle prossime due serate se le disposizioni prese all’ultimo momento vengono poi fatte rispettare da chi è deputato a tale servizio.

3

L’ordinanza prevede che è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale (la mascherina facciale) in Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà, via De Conciliis, Viale Italia, e nelle prossimità di esercizi commerciali e luoghi di ritrovo in via Urciuoli, Viale Italia (dall’intersezione con Via Marconi fino a via Perrottelli) e via Tuoro Cappuccini.

Attenzione: occorre indossarla regolarmente e non tenerla penzoloni sotto il mento.

Ultimi Articoli

Top News

Supercoppa europea al Bayern, Siviglia ko ai supplementari

24 Settembre 2020 0
BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Nella notte di Budapest la sfida tra le due regine d’Europa incorona la squadra più forte sulla carta e alla fine anche la più lucida e in condizione dopo 120′ di gioco. Il Bayern Monaco batte il Siviglia per 2-1 ai supplementari con le reti di Goretzka (34′) e Javi Martinez […]

[…]

Top News

Milan-Bodo/Glimt 3-2, rossoneri allo spareggio con il Rio Ave

24 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – Missione compiuta per il Milan a San Siro, seppur con alcune difficoltà. I ragazzi di Pioli battono per 3-2 i norvegesi del Bodo/Glimt grazie ai gol di Calhanoglu (doppietta) e del baby Colombo e centrano il pass per i playoff di Europa League, ultimo ostacolo sulla strada verso la fase a gironi, […]

[…]

Top News

Da Regioni linee guida per riaprire gli stadi al 25% della capienza

24 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Stadi e palazzi dello sport pronti a riaprire i cancelli al pubblico fino ad un massimo del 25% della capienza. La Conferenza delle Regioni ha elaborato le “Linee guida per la partecipazione del pubblico agli eventi ed alle competizioni sportive”, si aspetta l’ok dal governo, ma intanto la Regione Lazio si smarca.“Oggi […]

[…]

Top News

Coronavirus, 1.786 nuovi casi in 24 ore

24 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Ancora in aumento i casi di Coronavirus in Italia. Sono 1.786 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, e 23 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.781. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 108.019 tamponi, per un totale di 10.787.694 da inizio emergenza. E’ quanto si legge […]

[…]