Coronavirus, assembramenti nei cimiteri: l’Unità di Crisi raccomanda la chiusura nei giorni 1 e 2 novembre

L’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per assumere, di concerto con l’ANCI Campania, le determinazioni necessarie in vista della commemorazione dei defunti, nei giorni 1 e 2 novembre.

Al fine di evitare assembramenti, l’Unità di Crisi ha fortemente raccomandato la chiusura dei cimiteri. In subordine, a condizione che ciascun Sindaco abbia preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle attività con l’andamento della situazione epidemiologica nel proprio territorio, l’accesso al cimitero può essere svolto nel rispetto di specifiche minime.

Prima di tutto, con l’individuazione di specifici protocolli o linee guida comunali, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio, poi con l’accesso al cimitero con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Dovrà essere assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno del cimitero più del tempo necessario.

Dovrà essere esposto all’ingresso del cimitero un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente e vietata ogni forma di assembramento.

Dovrà quindi essere garantita una differenziazione tra ingresso ed uscita mediante opportuna segnaletica, controllato l’obbligatorio utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e misurata la temperatura all’ingresso. L’accesso dovrà essere vietato per i soggetti con febbre (maggiore di 37,5°).

Inoltre dovrà essere fornito ai frequentatori gel idroalcolico o qualsiasi altro presidio per l’igiene delle mani e disciplinate e controllate le modalità di spostamento da e per il cimitero, con mezzi di trasporto pubblici o privati.

Infine, dovranno essere controllate anche le aree esterne al cimitero ove avviene la vendita dei fiori e garantito il rispetto di quant’altro previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente.

Ultimi Articoli

Top News

Vaccino, raggiunto oltre il 90% del personale scolastico

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Trend positivo per le vaccinazioni in favore del personale scolastico e universitario: secondo l’ultimo report pubblicato dalla Struttura Commissariale, nell’ultima settimana la percentuale di persone che ha ricevuto la prima somministrazione di vaccino o dose unica ha raggiunto quota 90,45%. I dati sono in aggiornamento sulla base delle comunicazioni da parte delle […]

[…]

Top News

Quartararo miglior tempo nelle prove libere a Silverstone, Rossi 10°

27 Agosto 2021 0
SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) (ITALPRESS) – Fabio Quartararo si mette davanti a tutti nelle prove libere del GP di Gran Bretagna. Nella seconda sessione il pilota francese della Yamaha, nonchè leader del Mondiale di MotoGp, dopo una brutta caduta nei minuti iniziali ha girato in 1’59″317 davanti alle Ducati di Jack Miller (secondo a 0″512) e […]

[…]

Top News

Verstappen vola nelle libere in Belgio, poi finisce fuori come Leclerc

27 Agosto 2021 0
FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) – Max Verstappen fa segnare il miglior tempo nella prima giornata di prove libere del GP di Belgio di Formula 1. Sul circuito di Spa-Francorchamps, nella seconda sessione il pilota della Red Bull piazza il giro più veloce fermando il cronometro in 1’44″472, tallonato dalle due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis […]

[…]

Top News

Afghanistan, Di Maio incontra Lavrov “Ruolo Mosca imprescindibile”

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sull’Afghanistan è essenziale mantenere il più stretto coordinamento tra i partner internazionali, in questo contesto il dialogo con la Russia è imprescindibile. Siamo convinti che Mosca sia un attore fondamentale per risolvere la crisi, solo un’azione globale coerente e condivisa può essere efficace”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri e […]

[…]

Top News

Berlusconi dimesso dal San Raffaele di Milano

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano. Lo confermano fonti del partito. L’ex premier era stato ricoverato il 26 agosto.(ITALPRESS).

[…]

Top News

Selena Gomez torna con il singolo “999”

27 Agosto 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – La popstar Selena Gomez torna con il suo nuovo singolo intitolato “999” e cantato in collaborazione con Camilo, cantautore di origine colombiano vincitore ai Grammy Awards. “Camilo è un autore e cantante fantastico che ha il coraggio di riversare i propri sentimenti in tutto ciò che crea e questa cosa ci ha […]

[…]