Comune di Avellino, un altro caso di Covid-19: preoccupazione tra dipendenti e utenti

Un altra positività al Covid-19 tra i dipendenti del Comune di Avellino.

E’ il terzo caso “ufficiale”, dopo quello dell’11 ottobre quando un dipendente dell’ufficio Cultura risultò contagiato e messo in quarantena, con la chiusura degli uffici comunali per sanificazione.

Lunedì c’è stato un secondo caso “ufficiale”, quello di una dipendente dell’ufficio elettorale ma gli uffici hanno subìto una parziale chiusura per consentire una rapida opera di controllo e pulizia.

Si teme che possano esserci altri contagiati tra i numerosi dipendenti – sicuramente asintomatici – che continuano ad andare in giro per gli uffici comunali.

Questo pomeriggio si è avuto notizia di un terzo caso, un’altra dipendente dell’ufficio elettorale ubicato presso la sede centrale del Comune del capoluogo.

Sarà quasi certamente si tratta di un “contatto” con la collega di cui si è avuto notizia del contagio, due giorni fa.

Si racconta che la dipendente sarebbe risultata dapprima negativa al test fatto dal Comune mentre la positività è emersa in seguito a tampone effettuato presso una struttura sanitaria accreditata.

C’è preoccupazione tra i dipendenti comunali, alcuni dei quali sono stati messi in smartworking nella giornata di lunedì mentre domani si prevede nuovamente una sanificazione degli uffici e accertamento della catena di contatto avuto dalla nuova dipendente risultata positiva al Covid-19.

Appare necessario, anzi indispensabile, effettuare l’esame dei tamponi su tutti i dipendenti ma soprattutto effettuare quelli idonei, ovvero presso strutture accreditate.

Nel frattempo sarebbe il caso di consentire una maggiore destinazione al lavoro in smartworking per quelle figure professionali che possono adempiere ai propri compiti in tale modalità.

Preoccupazione anche da parte degli utenti che fruiscono dei servizi presso gli uffici comunali di Avellino.

3

I dipendenti comunali hanno chiesto l’intervento dei sindacati per stabilire modalità delle procedure lavorative e soprattutto ricevere garanzie circa la permanenza sul luogo di lavoro.

C’è stata la pronta risposta che chiama ora in causa il Comune di Avellino affinchè osservi le rigide disposizioni in materia.

Ultimi Articoli

Top News

Coronavirus, prosegue il confronto Governo-Regioni sui parametri

19 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Una riunione proficua”. Così il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti (presidente della Liguria) ha commentato l’esito del confronto odierno con i ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Francesco Boccia. Prosegue infatti il dialogo Governo-Regioni sulla verifica dei parametri che sono alla base della classificazione per fasce delle […]

[…]

Top News

Il futuro dell’auto elettrica passa dalle colonnine ad alta potenza

19 Novembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – “Volkswagen ha annunciato che entro il 2050 vuole arrivare a essere carbon neutral, quindi a bilancio zero nella produzione di CO2. Questo vuol dire, che dal 2040 non venderemo più vetture con motore a combustione interna. Per arrivarci, dobbiamo prepararci, e ci sono molte cose da fare dal punto di vista industriale […]

[…]

Top News

Cariplo e Intesa sostengono il Terzo Settore in difficoltà

19 Novembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – Nel corso dell’evento “Non Profit e accesso al credito”, è stata presentata l’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”. Un’operazione finanziaria molto innovativa, promossa da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che permette l’erogazione di €30MLN di finanziamenti agevolati, sulla base […]

[…]

Top News

Federmanager, sostenibilità strategica per la competitività del Paese

19 Novembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – Per 2 manager su 3 la certificazione della sostenibilità è la chiave ai fini reputazionali, per essere competitivi, con un conseguente aumento dei profitti e una maggiore attrattività nei confronti della clientela e per l’eccesso ai finanziamenti. Uno su due ritiene che sia una sfida di sistema da vincere tutti insieme, mentre […]

[…]

Top News

Elena Sofia Ricci è Montalcini “Spero sia esempio per ragazzi”

19 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Una donna protesa verso i giovani e, insieme, una donna divertente e appassionata del suo lavoro. Questa è, per Elena Sofia Ricci, Rita Levi Montalcini, la scienziata – premio Nobel nel 1986 – cui dà il volto nel film a lei dedicato, in onda su Raiuno giovedì 26 novembre in prima serata. […]

[…]