Non è passata inosservata la presenza oggi a Salerno di Angelo D’Agostino. L’esponente di Forza Italia ha partecipato al convegno dedicato alla professione dell’architetto, promosso dal locale ordine dei professionisti salernitani. Ufficialmente una presenza motivata con l’attività professionale di Angelo D’Agostino, che è fra gli esponenti più rilevanti della imprenditoria italiana nel settore edilizio. Ma all’incontro ha preso parte anche il viceministro degli esteri Edmondo Cirielli, commissario regionale di Fratelli d’Italia.
Tanto è bastato per fare subito avanzare dubbi ed ipotesi nel centrodestra irpino, su un possibile dialogo fra i due esponenti politici, finalizzato all’ingresso di D’Agostino nelle file del partito meloniano. Ipotesi tutta da verificare ma che al momento nessuno può escludere, poiché nelle intenzioni già espresse da Cirielli vi è quella di aprire le liste del partito per le prossime elezioni europee a esponenti ella società civile, in particolare del mondo produttivo. L’ipotesi, tutta da verificare, troverebbe il pieno sostegno anche del deputato irpino Gianfranco Rotondi, che in consiglio regionale punta anche a traghettare in Fratelli d’Italia i consiglieri Stefano Caldoro e Livio Petitto.
Gli ipotetici nuovi innesti porterebbero una discreta messe di voti al centrodestra irpino per le prossime elezioni del 2024, anche se rimane sullo fondo, irrisolta, la questione relativa al posizionamento del sindaco di Avellino Gianluca Festa, preoccupato di non apparire organico, almeno per il momento, alla coalizione di centrodestra.