Centro sociale “S. Della Porta”, la III Commissione consiliare chiede un intervento urgente

Questa mattina, la III Commissione consiliare permanente del Comune di Avellino ha effettuato un sopralluogo per valutare la gestione degli immobili comunali, concentrandosi in particolare sulla situazione del centro sociale Samantha Della Porta. Il presidente della Commissione, Nicola Giordano, ha manifestato preoccupazione per la prolungata chiusura della struttura, evidenziando la necessità di interventi urgenti per prevenirne il degrado. Tra i problemi più gravi riscontrati, un solaio allagato che richiede un’immediata messa in sicurezza e spazi culturali, come l’anfiteatro e la sala convegni, occupati da materiali di risulta.
Giordano ha ricordato che l’edificio fu realizzato grazie alle sottoscrizioni dei lavoratori italiani dopo il terremoto, un gesto di solidarietà che oggi rischia di essere dimenticato. Anche il consigliere Rino Genovese ha espresso rammarico per l’abbandono del centro, un tempo punto di riferimento per le attività culturali della città.
La Commissione consiliare ha sollecitato l’amministrazione comunale affinché intervenga con urgenza per riqualificare il centro sociale e restituirlo alla cittadinanza, scongiurando il rischio che un luogo di aggregazione così importante venga definitivamente lasciato in rovina.

SPOT