Celebrazione di San Guglielmo, Patrono d’Irpinia: il Comune di Avellino donerà l’olio per la lampada perpetua

Il prossimo 25 giugno 2017 si celebrerà la solennità di San Guglielmo Abate, fondatore della comunità monastica di Montevergine e dal 1942, per volere di Papa Pio XII, Patrono d’Irpinia. Per le ore 11 si terrà la celebrazione eucaristica presso la Basilica Cattedrale del Santuario di Montevergine. Quest’anno a donare l’olio per la lampada perpetua, posta davanti all’Urna contenente il corpo del Santo, traslata lo scorso anno sotto l’altare del Santuario mariano, sarà il Comune di Avellino.

“Quella del dono dell’olio per la  lampada perpetua di San Guglielmo – ha dichiarato il Sindaco Paolo Foti – è un evento importante per la nostra città, particolarmente devota al  Santo Patrono d’Irpinia, e fortemente legata al Santuario di Montevergine, che domina l’ampia vallata del Sabato. Così come antico e saldo è il legame di noi avellinesi con la Madonna Assunta e con S. Modestino, lo stesso vale  per la Madonna di Montevergine e per San Guglielmo da Vercelli. Non a caso, infatti – ha continuato il Sindaco Foti – le due statue poste nelle nicchie laterali al portone d’ingresso della Chiesa Cattedrale di Avellino, dedicata alla Madonna Assunta, rappresentato una San Modestino, e l’altra San Guglielmo.

Sarò onorato  il prossimo 25 giugno di essere a Montevergine, in qualità di Sindaco di Avellino ad offrire, per la prima volta nella storia del Comune Capoluogo d’Irpinia  l’olio per la lampada di San Guglielmo. In quella solenne occasione, chiederò al Santo Patrono della nostra Provincia di vegliare su di essa, insieme alla nostra Madonna Assunta e al nostro San Modestino, affinchè la luce del bene comune  illumini sempre ogni angolo della nostra terra, e tutti i suoi abitanti”.

Ultimi Articoli

Baiano

Lavoro in nero: sospesa un’altra attività imprenditoriale

7 Dicembre 2019 0

I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno proceduto ad ispezionare svariate attività imprenditoriali. All’esito delle verifiche eseguite dai Carabinieri della Stazione di Montoro Superiore unitamente a personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino, è stato […]