Caposele, dal 2 dicembre tornano i mercatini e l’albero di Natale più alto d’Europa

Albero Caposele

Stanno per cominciare gli eventi natalizi promossi dal Comune e dalle associazioni di Caposele, la suggestiva cittadina irpina che sorge ai piedi del Santuario di San Gerardo Maiella. A partire dal 2 dicembre, infatti, torneranno i caratteristici mercatini, ma anche l’albero di Natale dei record, considerato il più alto in Europa. Spazio, inoltre, alla solidarietà, con momenti dedicati alla prevenzione e alla ricerca medico-scientifica per la lotta contro il cancro.

Dunque un cartellone unico nel suo genere, giunto alla sua undicesima edizione, realizzato per poter garantire ai residenti e ai turisti un momento di gioia, condivisione e bellezza. «Se dalla manifestazione caposelese ciascuno porterà con se, nel suo rientro a casa, un sorriso e uno sguardo carico di meraviglia, speranza e felicità, vorrà dire che avremo colto l’autentico e vero senso dello spirito natalizio», affermano gli organizzatori.

L’albero di Natale

Si tratta di un monumentale abete greco ultracentenario di oltre 30 metri, che verrà installato in Piazzetta delle Sorgenti e sarà decorato con addobbi realizzati interamente a mano, con migliaia di luci, come simbolo di speranza.

I mercatini

Saranno aperti al pubblico i rinomati stands di artigianato ed enogastronomia tipica. Allo stesso tempo, si potrà godere delle tante animazioni che vedranno il coinvolgimento di grandi e piccini, con musica e concerti live, e visite guidate alla scoperta delle bellezze locali.

La solidarietà

Tutto il ricavato degli eventi andrà a finanziare la ricerca per la lotta al cancro al seno. Inoltre, la giornata di domenica 3 dicembre sarà dedicata alla prevenzione, con ecografie mammarie e screening gratuiti, che verranno effettuati dal noto senologo Carlo Iannace, primario della Breast Unit dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, organizzate grazie al supporto della Pubblica Assistenza Odv e di Amdos Alta Irpinia Odv.

Attraverso momenti ludici e gioiosi, quindi, si desidera puntare i riflettori sul messaggio della fondamentale importanza della diagnosi precoce, per la promozione della cultura della prevenzione. Da anni a Caposele questo impegno è condiviso dall’Amministrazione comunale e dalle tante associazioni, tra cui “Un albero per tutti”, operanti sul territorio dando ciascuna il proprio apporto, impegno e sostegno.

La splendida iniziativa natalizia, a tal proposito, è nata nel 2012 dal desiderio di una giovane donna affettata da tumore al seno di poter vedere un grande albero illuminato. All’epoca non furono sufficienti il tempo e le risorse, ma l’anno successivo una raccolta fondi spontanea rese possibile il tutto. Da quel momento in poi, la cittadina irpina riporta in piazza il grande abete e organizza iniziative dedicate alla salute femminile.

SPOT