Calcio Avellino di rimonta: 2-1 sul Monterosi nel segno di Mentana e Alfageme

Fine partita. Il Calcio Avellino rimonta e batte il Monterosi grazie alle reti di Mentana a fine primo tempo e di Alfageme a inizio ripresa. Laziali in vantaggio con Proia e padroni del campo nella prima frazione. Meglio i biancoverdi nella ripresa. Il Lanusei, però, resta a sette lunghezze (3-2 al 95′ contro il Flaminia), ko Trastevere e Latte Dolce (nell’anticipo di ieri). 

49′ – Il Monterosi si rende pericoloso con un rasoterra sul fondo di Rasi.

48′ – Ammonito Viscovo.

45′ – Cinque minuti di recupero.

44′ – Ciotola per Da Dalt.

42′ – Viscovo fa buona guardia su due traversoni del Monterosi. Il Calcio Avellino spreca sulle ripartenze.

37′ – Ottima notizia da Lanusei: il Flaminia ha pareggiato (2-2).

35′ – Boldrini semina il panico in area biancoverde. Morero prima viene evitato dall’attaccante, poi si salva anticipandolo prima del tiro in porta.

33′ – Falasca per Proia.

30′ – Secondo tempo a ritmi compassati. Il Monterosi, aggressivo e propositivo nel primo tempo, fatica a creare occasioni da rete. Il Calcio Avellino si limita a difendere il vantaggio.

29′ – Sforzini per De Vena.

25′ – Boldrini per Gjuci.

22′ – Il Lanusei è passato in vantaggio sul Flaminia. Distanza invariata dalla vetta (-7).

21′ – Ammonito Gasperini.

18′ – Buono per Mentana.

16′ – Casimirri per Giannetti.

15′ – Il Latina è in vantaggio sul Trastevere. Sempre 1-1 tra Lanusei e Flaminia.

10′ – Gerbaudo per Di Paolantonio.

10′ – Calcio Avellino più arrembante nella ripresa. Il gol di Alfageme è arrivato grazie alla prima disattenzione difensiva del Monterosi, fino a quel momento impeccabile.

6′ – Morero per Dondoni.

5′ – Rasi per Pellacani.

4′ – Calcio Avellino in vantaggio con Alfageme. Dondoni ha spedito il pallone in area, Valentini ha provato un retropassaggio al portiere, ma sulla traiettoria si è avventato Alfageme che, di testa, ha beffato De Maio. 

1′ – Subito Calcio Avellino al tiro con un diagonale fuori misura di Alfageme, da buona posizione.

1′ – Al via la ripresa.


Fine primo tempo. Calcio Avellino e Monterosi hanno chiuso sull’1-1 il primo tempo in virtù delle reti di Proia, per i laziali e di Mentana, per i biancoverdi. Ospiti padroni del campo e più propositivi della squadra irpina, che ha trovato il pareggio al termine di un’azione convulsa conclusa dalla bordata di Mentana, al primo centro stagionale. 

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – De Maio per Frasca.

44′ – Ammonito Mentana.

43′ – Pareggio del Calcio Avellino. E’ Mentana a ristabilire la parità al termine di un batti e ribatti in area di rigore. Frasca si supera su De Vena ma deve arrendersi alla bordata da dentro l’area dell’attaccante napoletano. 

38′ – Fa tutto Parisi che controlla palla, supera un avversario e calcia in porta dai venti metri. Frasca respinge. Parisi unico a salvarsi tra le fila biancoverdi.

37′ – Calcio Avellino meritatamente sotto di un gol contro un Monterosi ben messo in campo, organizzato e superiore ai biancoverdi sul piano del gioco.

34′ – Conclusione dalla distanza provata da Di Paolantonio. Il pallone sorvola la traversa.

30′ – Monterosi in vantaggio. E sugli sviluppi del calcio di punizione gli ospiti passano in vantaggio con il rasoterra di Proia.

29′ – Calcio Avellino senza idee. Punizione dal vertice dell’area in favore dei biancoverdi, Di Paolantonio serve Da Dalt che perde palla e fa partire il contropiede del Monterosi. Matute è costretto a commettere fallo.

23′ – Il Lanusei ha pareggiato contro il Flaminia (1-1).

22′ – Conclusione di Di Paolantonio dal limite dell’area, deviata in corner da Frasca non eccezionale sulla respinta.

15′ – Monterosi meglio messo in campo, già non convincono le scelte del duo Bucaro-Cinelli. Reparti slegati e centrocampo assente.

9′ – Il Flaminia è in vantaggio sul campo del Lanusei.

8′ – Alfageme parte sessanta metri dalla porta. Il Calcio Avellino gioca prevalentemente sulla sinistra.

2′ – Prima azione di marca biancoverde. Uno-due Parisi-Alfageme, pallone che arriva a De Vena che prova la battuta a rete di prima intenzione: conclusione debole e centrale.

1′ – Partita iniziata.

Calcio Avellino in campo contro il Monterosi, con il confermato 4-4-2, che diventa 4-2-4 in fase offensiva. Alfageme e Da Dalt esterni di centrocampo e Mentana ancora titolare accanto a De Vena in attacco. In difesa Dondoni preferito a Capitanio, con capitan Morero in panchina. A centrocampo Di Paolantonio e non Gerbaudo.


Calcio Avellino-Monterosi 2-1

CALCIO AVELLINO (4-4-2): Viscovo; Betti, Dionisi, Dondoni (6′ st Morero), Parisi; Alfageme, Di Paolantonio (10′ st Gerbaudo), Matute, Da Dalt (44′ st Ciotola); De Vena (29′ st Sforzini), Mentana (18′ st Buono). A disp.: Pizzella, Omohonria, Migliaccio, Capitanio. All.: Cinelli (Bucaro squalificato).

MONTEROSI (4-3-1-2): Frasca (44′ pt De Maio); Valentini, Giannetti (16′ st Casimirri), Gasperini, Pellacani (5′ st Rasi); Mastrantonio, Proia (33′ st Falasca), Pisanu; Gabbanelli; Nohman, Gjuci (25′ st Boldrini). A disp.: De Maio, Matrone, Sabatini, Francescangeli, Messina. All.: Mariotti.

ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia.

Guardalinee: Gatti-Galimberti.

MARCATORE: 30′ pt Proia (M), 43′ pt Mentana (A), 4′ st Alfageme (A).

AMMONITI: Mentana (A), Gasperini (M), Viscovo (A).

NOTE: spettatori 800 circa. Angoli 6-2 per il Calcio Avellino.

SPOT