Bando di concorso assunzione Air di 70 autisti e 5 impiegati: è solo propaganda

Era atteso entro fine luglio la pubblicazione del bando di concorso da parte dell’AIR Mobilità srl società controllata da AIR spa sotto il controllo della Regione Campania, per l’assunzione di 70 autisti e 5 amministrativi, ma ad oggi di quel bando non si vede neanche l’ombra.
Come già pubblicato il 17 marzo 2019 con il seguente articolo: https://www.irpiniaoggi.it/attualita-in-irpinia/assunzioni-presso-air-trasporti-irpini-la-verita-della-selezione-del-personale/ , questa del bando è tutta propaganda elettorale.
Quando ci furono i primi articoli di pubblicazione di questo bando di concorso eravamo in vista delle elezioni comunali ora invece si inizia con la propaganda delle prossime elezioni regionali. E’ ipotizzabile anche che- con la divulgazione di queste notizie – si vogliano nascondere i disservizi che si registrano quotidianamente.
Per adesso comunque non è previsto nessun concorso
L’AIR deve prima partecipare alla selezione messa a gara con bando europeo dalla Regione Campania per la concessione del trasporto pubblico regionale.
Se le cose andranno bene si potrà parlare di un eventuale concorso pubblico.
Al momento però in merito a questa gara pare esserci un problema che rischierebbe addirittura l’esclusione dalla gara a seguito di un problema del partner Sita Sud.
Bisogna ricordare che l’AIR per la gara europea oltre a partecipare con il partner Sita Sud partecipa anche con l’altro partner Bus Italia Campania.
L’Acamir (Agenzia Campana per la Mobilità), ha avviato un precontenzioso presso l’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in merito ad un documento presentato dalla Sita Sud per partecipare al bando che risulterebbe essere non idoneo.
In seguito a questo errore l’Anac ha richiesto le memorie difensive di AIR e Bus Italia Campania.
Ritornando al bando di concorso se e quando ci sarà, per il concorso saranno previste delle forme di precedenza per i lavoratori interinali dell’AIR.
E di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di un concorso pubblico già deciso prima di iniziarlo perché come ben ricorderete all’AIR quasi un terzo della forza lavoro, è fatta di personale interinale assunto tramite agenzie del lavoro con modalità di selezione “particolari”.
Infatti la maggior parte di questo personale risulta essere figlio di altri dipendenti, di ex dipendenti, oppure segnalati dal politico di turno.
Alcuni di questi non hanno esperienza nel guidare un autobus.
Quindi a risultare vincitori del concorso e successivamente a lavorare saranno gli attuali dipendenti interinali oppure i “figli di…” e gli “amici di…”

SPOT