Baiano (AV): Bombola di gas in fiamme sul balcone, due Carabinieri evitano l’esplosione

 

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Baiano sono intervenuti con prontezza presso un’abitazione situata nelle immediate vicinanze della Caserma, dove si era sviluppato un incendio che coinvolgeva una bombola di gas installata su un barbecue, situata sul balcone.

L’allarme è scattato alle ore 13:45, quando la Centrale Operativa della Compagnia ha ricevuto una segnalazione, inoltrata dai Vigili del Fuoco. Considerando la gravità della situazione e la possibilità che i pompieri non riuscissero ad arrivare in tempo utile, due Carabinieri in servizio presso la Caserma non hanno esitato a intervenire, mettendo a rischio la propria incolumità pur di evitare conseguenze potenzialmente disastrose.

Giunti nell’abitazione interessata, i militari hanno immediatamente recuperato stracci e bottiglie d’acqua per circoscrivere le fiamme. Raggiunta la bombola, sono riusciti a metterla in sicurezza, chiudendo l’erogazione del gas e allontanandola dall’area interessata dall’incendio. Le fiamme si sono progressivamente spente, evitando così un’esplosione e possibili feriti. Successivamente è giunta sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino, che ha verificato l’effettivo spegnimento dell’incendio e l’assenza di ulteriori pericoli. Gli occupanti dell’abitazione, seppur in forte stato di shock, hanno rifiutato l’intervento del 118. Con il loro intervento tempestivo e coraggioso, i Carabinieri hanno dimostrato ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine, nonché il valore della presenza sul territorio e della rapidità d’azione in situazioni di emergenza.

 

SPOT