Bagnoli Irpino: bloccati in auto dalla neve, 4 giovani salvati dai Carabinieri

Nella tarda serata di ieri alla Centrale Operativa della Compagnia di Montella giunge una richiesta di aiuto da parte di due coppie di giovani della provincia di Salerno, di età compresa tra i 19 ed i 26 anni, rimasti bloccati con il loro SUV sui Monti Picentini.

Poche le informazioni fornite ai Carabinieri circa il preciso punto in cui si trovavano. Quello che emergeva dalla breve e confusa telefonata, sfavorita anche dalla scarsità del segnale telefonico, era il loro stato di agitazione dovuto anche al pensiero del sopraggiungere del buio della notte.

Si dava quindi inizio ad una tempestiva attività di ricerca.

La determinazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnoli Irpino e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Montella, decisi a dare una risposta a quella disperata richiesta di soccorso, ha premiato gli sforzi.

Dopo qualche ora i malcapitati sono riusciti a fornire ai Carabinieri, tramite un’applicazione del cellulare, le coordinate della loro posizione: si tratta di una località impervia, poco distante dall’altopiano “Laceno”, ben nota ai militari, che hanno raggiunto con non poche difficoltà anche a causa della tempesta che era in atto.

Ultimate le operazioni di soccorso, i quattro giovani, fradici e infreddoliti, sono stati accompagnati in Caserma, in attesa del recupero del SUV rimasto impantanato tra fango e neve.

Al riguardo si rammenta che dal 15 novembre 2021 al 15 aprile 2022 è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Saranno pertanto attivi sistematici dispositivi di controllo finalizzati alla verifica del rispetto dei provvedimenti tesi a non provocare situazioni di pericolo o intralcio alla circolazione, salvaguardando la sicurezza stradale. È buona norma, comunque, che gli automobilisti siano prudenti, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse, regolando la velocità in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche ed alle condizioni delle strade e del traffico. Sarebbe inoltre opportuno informarsi, prima di mettersi in viaggio, sullo stato di transitabilità e dei limiti di percorribilità.

Ultimi Articoli

Attualità

Pratola Serra, il Tar conferma lo scioglimento del comune

5 Gennaio 2022 0

Il provvedimento di scioglimento per forme d’ingerenza della criminalità organizzata del Comune di Pratola Serra, centro di meno di 4 mila abitanti alle porte di Avellino indicato come la città dei motori, “deve ritenersi pienamente […]

Attualità

Tamponi positivi, niente panico

5 Gennaio 2022 0

Il presidente dell’ordine dei medici della provincia di Avellino Franco Sellitto fa chiarezza sui dati relativi all’indice di positività dei tamponi analizzati sul territorio. Il responsabile della protezione civile regionale Italo Giulivo nel corso dell’intervista […]

Attualità

Covid in Irpinia: altri 591 positivi

4 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 2.732 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 591 persone: – 8, residente nel comune di Aiello del Sabato; – 9, residenti nel comune di Altavilla Irpina; – 32, residenti […]