Avellino, nuova aggressione al personale penitenziario: tensione nella Casa Circondariale

Nella mattinata odierna si è verificato un nuovo episodio di violenza all’interno della Casa Circondariale di Avellino. Secondo quanto riferito dal Consigliere Nazionale dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Emilio Fattorello, durante un’ordinaria operazione di controllo all’interno di una cella, un Ispettore della Polizia Penitenziaria è stato aggredito fisicamente da un detenuto di origini napoletane. Successivamente, un secondo detenuto si è scagliato contro altri due agenti in servizio, colpendoli con spinte e minacce verbali. Gli agenti coinvolti sono stati prontamente soccorsi e assistiti presso la locale infermeria, anche grazie all’intervento di ulteriori unità accorse in seguito all’attivazione dell’allarme. I detenuti responsabili dell’aggressione sono stati messi in sicurezza.

L’episodio odierno si inserisce in un contesto di persistente tensione all’interno dell’istituto penitenziario irpino. Nonostante i recenti rinforzi di personale e la diminuzione della popolazione detenuta, la situazione operativa continua a presentare elementi di criticità. Tra le problematiche segnalate, anche la mancata ripresa dell’Organizzazione del Lavoro Interno (PIL), ferma da circa un anno, a causa di difficoltà nel coordinamento tra il Comando del Reparto e la Direzione dell’istituto.

Tali disfunzioni saranno oggetto di approfondimento nel corso dell’incontro previsto per il prossimo 23 maggio tra le parti interessate. In tale occasione, sarà illustrato un report dettagliato destinato ai vertici del PRAP (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) e del DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), volto a sollecitare interventi risolutivi per ripristinare condizioni di sicurezza e funzionalità all’interno della struttura.

Firmato

Consigliere Nazionale OSAPP

Emilio Fattorello

 

SPOT