Avellino, contrasto alla movida: niente alcoolici dopo le 21, ma chi controlla?

Stop alla movida in città: mentre il Prefetto Spena minimizza sul fenomeno che sta creando problemi agli abitanti del centro di Avellino, il sindaco Gianluca Festa con l’ordinanza numero 1237, ha stabilito che da oggi 6 luglio e fino al 31 agosto 2021 è vietata la vendita di bibite alcoliche dalle ore 21.

Inoltre, dalle ore 18 le bevande da asporto potranno essere vendute solo in monouso.

Previsti controlli e sanzioni per chi abbandona contenitori vuoti, lattine, bottiglie di vetro e cocci in aree pubbliche o ad uso pubblico.

La decisione del sindaco Festa è stata presa dopo avere registrato le denunce dei residenti di Vuiale Italia, Via de Concilij, Corso Europa, Corso Vittorio Emanuele e altre zone centrali di Avellino dove si sono registrati fenomeni di vero e proprio teppismo da parte di delinquenti travestiti da tifosi, in occasione delle partite dell’Italia.

Un fenomeno che è proseguito anche nei giorni in cui non si svolgevano eventi sportivi.

Il prefetto di Avellino Paola Spena, parlando stamattina a Montoro coi cronisti, avevainvece detto: “Mi sembra eccessivo parlare di allarme movida. Qualche volta, alcuni episodi vengono riportati in maniera eccessiva”

Giusto, è sempre colpa dei giornalisti.Ma in questo caso ci sono ledenunce dei residenti anche attraverso un comitato cittadino che sta raccogliendo firme per denunciare gli episodi di delinquenza.

Lo stesso Prefetto ha tenuto a sottolineare: “Sui luoghi dove si raccolgono i giovani, le forze ci sono sempre, sono presenti i vigili, gli agenti della polizia e i carabinieri”.

Vedremo quanti controlli saranno effettuati già da stasera, per fare rispettare l’ordinanza del sindaco di Avellino e garanire tranquillità ai cittadini.

Ecco l’ordinanza

SPOT