Atripalda, camion con azoto liquido si ribalta sulla Av-Sa: due feriti. Ultimi aggiornamenti

Una autocisterna che trasporta azoto liquido si è ribaltato intorno alle 7,20 di questa mattina sulla superstrada Avellino-Salerno, lungo la corsia che conduce verso il capoluogo irpino.

Il grave incidente è avvenuto a pochi chilometri dall’uscita della superstrada, nel tratto che va da Serino verso Atripalda al Km. 26,600.

Al momento entrambe le corsie sono chiuse al traffico.

Le operazioni si preannunciano lunghe e delicate.

E’ immediatamente scattata la messa in sicurezza della superstrada, per la pericolosità del materiale trasportato dall’automezzo.

Per cause in corso di accertamento, in una semicurva il conducente di un autoarticolato che trasportava azoto liquido, ha perso il controllo del mezzo e si è ribaltato, appoggiandosi sulla carreggiata.

La corsia sul tratto Salerno-Avellino è rimasta bloccata per l’ingombro del pesante mezzo.

L’altra corsia – in direzione Salerno – è stata immediatamente chiusa al traffico, da parte del personale della Polizia Stradale, per il rischio connesso al tipo di materiale pericoloso trasportato dal pesante mezzo.

Sul posto è intervenuta una ambulanza per soccorrere l’autista del mezzo e personale dei Vigili del Fuoco per provvedere alla messa in sicurezza dell’area.

Il conducente ed il suo accompagnatore sono rimasti feriti e sono stati affidati ai sanitari del 118 intervenuti i quali ne disponevano il trasporto presso l’ospedale Moscati di Avellino per le cure del caso.

Il traffico è bloccato in entrambe le direzioni e si sono formate lunghissime file sulla superstrada Salerno-Avellino.

Impegnati nelle operazioni di soccorso e sicurezza pubblica anche i Carabinieri delle Compagnie di Avellino e Solofra per invitare gli automobilisti a seguire i percorsi alternativi.

Per quanti provengono da Salerno è consigliabile l’uscita di Serino mentre quanti devono percorrere la strada da Avellino verso il capoluogo salernitano, è preferibile scegliere percorsi alternativi per raggiungere le rispettive destinazioni.

+++ AGGIORNAMENTO ORE 10.30 +++

Sono in corso le operazioni di travaso dell’azoto liquido trasportato dal camion che si è ribaltato questa mattina sull’Avellino-Salerno. I Vigili del Fuoco informano che solo uno dei due occupanti del grosso mezzo è stato trasportato in ospedale, l’altro è stato visitato sul posto dal personale del 118. Il camion era diretto verso un ospedale di Bari.

+++ AGGIORNAMENTO ORE 11.30 +++

Dopo il travaso dell’azoto liquido è perfettamente riuscita anche l’operazione di ribaltamento del grosso tir, vittima di un incidente stradale avvenuto questa mattina sull’Avellino-Salerno, nei pressi di Atripalda. In azione i Vigili del Fuoco di Avellino.

Ultimi Articoli

TG News

Tg News – 27/10/2021

27 Ottobre 2021 0

In questa edizione: – Vaccino anti-Covid-19, Figliuolo: “L’86% della popolazione vaccinabile ha completato il ciclo vaccinale” -ISS: allarme fumo tra i giovanissimi, preferiscono le sigarette elettroniche – Energia, Cingolani: “Italia dispone dell’85% delle sue riserve […]

Top News

Rifiuti, riciclo porta 1,2 miliardi di benefici

27 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – I benefici economici della gestione dei rifiuti di imballaggio da parte di CONAI nel 2020 hanno raggiunto il valore di un miliardo e 274 milioni di euro. Lo rende noto il Consorzio Nazionale Imballaggi nel presentare il suo Rapporto di sostenibilità, che come ogni anno quantifica le performance ambientali e sostenibili del […]

[…]

Top News

Rifiuti, Utilitalia: obiettivi Ue al 2035 ancora lontani

27 Ottobre 2021 0
RIMINI (ITALPRESS) – Per conseguire gli obiettivi fissati dal pacchetto europeo sull’economia circolare al 2035, servono nel nostro Paese almeno 30 impianti per il trattamento dei rifiuti organici e per il recupero energetico delle frazioni non riciclabili. E’ quanto emerge dallo studio “Rifiuti urbani, fabbisogni impiantistici attuali e al 2035”, realizzato da Utilitalia (la Federazione […]

[…]

Top News

Banca del Fucino, 7 punti per rilancio Capitale in report Roma

27 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino illustra gli interventi necessari al rilancio della Capitale, presentando la seconda parte del report “Prospettive di crescita dell’economia di Roma dopo la pandemia”. L’allontanamento, dopo oltre un decennio, da politiche di bilancio restrittive offre finalmente a Roma il necessario spazio per intervenire su un’offerta di beni pubblici oggi certamente […]

[…]

Top News

Un italiano su cinque pronto a manifestare in favore del Green pass

27 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Nelle ultime settimane, nel nostro Paese si sono svolte numerose proteste e manifestazioni – a volte sfociate in violenza – contro l’obbligo del Green Pass per accedere sul posto di lavoro. Proteste che, secondo il 42,9% degli italiani, vengono alimentate da gruppi estremisti proprio per creare disordini e disagi al Paese. Quasi […]

[…]

Top News

Helbiz e Itabus, partnership per intermodalità connessa e sostenibile

27 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Helbiz, leader nella micromobilità e il primo nel suo settore ad essere quotato al Nasdaq, e Itabus, nuovo operatore privato italiano di trasporto su gomma a lunga percorrenza, annunciano una nuova partnership per offrire un’esperienza di intermodalità sempre più connessa e sostenibile. Itabus, che annovera nel suo consiglio di amministrazione Luca Cordero […]

[…]