Asl Avellino annuncia: “Ci sarà calo di contagi Covid-19”

L’informazione ufficiale proviene da esponenti di rilievo della sanità irpina, mica “pizzi e fichi” oppure le previsioni di frate Indovino che, però, spesso “c’azzecca”.

Disattendendo le disposizioni del presidente De Luca in materia di assoluto silenzio da parte dei responsabili della sanità campana (LEGGI QUI), il direttore generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, ed il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Onofrio Manzi, hanno reso all’autorevole agenzia di informazione Agi la seguente dichiarazione:

“Nei prossimi giorni registreremo un calo di contagi”, hanno detto facendo riferimento ai vari focolai di Covid-19 che si registrano in provincia, in particolare quelli di carattere familiare.

Chiudono intanto altre scuole in provincia per il diffondersi del contagio e gli stessi numeri che l’Asl fornisce attraverso il suo quotidiano bollettino, non sembrano in linea con le previsioni dei responsabili sanitari.

Ci vuole ottimismo

Saremo certamente felici di riscontrare nella realtà il grande ottimismo espresso dai responsabili della sanità irpina i quali poggiano la loro previsione sicuramente su dati che non tutti possono conoscere.

Indubbiamente favorisce tale previsione il massimo rispetto delle disposizioni in materia di contagio da parte dei cittadini irpini.

Secondo i dati forniti dalla Prefettura di Avellino, negli ultimi 40 giorni, su 18.887 persone controllate da parte delle forze dell’ordine, soltanto quattro sono state sanzionate perchè non rispettavano le disposizioni contenute nel D.L. in materia di prevenzione (uso della mascherina).

Dicono che non ci siano agenti in divisa disponibili in numero adeguato per effettuare i controlli.

In realtà sono state effettuate quasi 19mila verifiche, secondo i dati ufficiali.

Sanzioni zero, tutti bravi

Ancora più rispettosi delle norme – rispetto ai semplici cittadini – sono stati i titolari di esercizi commerciali: su circa 4.000 controllati, ebbene, nessuna sanzione si è reso necessario elevare nei loro confronti.

Il report del 5 ottobre conferma il trend di rispetto delle norme: su 609 cittadini controllati, una sola sanzione mentre nessuna multa è stata applicata nei confronti dei 94 esercizi commerciali controllati.

I dati sono contenuti nel documento che vi forniamo.

E allora, in una situazione di assoluto rispetto e controllo delle norme in materia di prevenzione santaria, le previsioni fatte dai responsabili dell’Asl non possono che essere ritenute attendibili.

SPOT