Al via gli esami di maturità, con la prova di italiano: ecco tutte le tracce

Sono iniziati stamattina gli esami di maturità. Circa 500 mila studenti in tutta Italia sono arrivati all’appuntamento con le ansie e le paure di chi deve affrontare il primo passo importante della vita. 

Prima tappa: il tema di italiano. Lo scrittore Giorgio Bassani (Il Giardino dei Finzi Contini) è stato scelto per l’analisi del testo. Per il tema storico: De Gasperi e Moro e la Costituzione (principio di uguaglianza formale e sostanziale).

Alda Merini per il saggio artistico-letterario, assieme a Salvatore Quasimodo (Ed è subito sera), Luigi Pirandello (Uno, nessuno e centomila), Francesco Petrarca (La vita solitaria) ed Emily Dickinson. 

Particolarmente significative anche le altre tracce: la creatività e la dote umana dell’immaginazione, il dibattito bioetico sulla clonazione, il legame tra masse e propaganda. 

Ultimi Articoli

Attualità

Coronavirus, i dati in Irpinia del 25 maggio: il Covid torna a Mercogliano

25 Maggio 2020 0

L’ASL di Avellino comunica che, su 604 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall’Istituto di Ricerche Genetiche BIOGEM di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e dall’Ospedale “Cotugno” […]