“Aste Ok bis”, rinviata l’udienza preliminare per astensione camera penale di Napoli: il 3 dicembre requisitoria del pm

E’ stata fissata per il prossimo 3 dicembre, davanti al Gup del Tribunale di Napoli, Chiara Bardi, la discussione sulla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di otto imputati e una società nell’ambito dell’inchiesta “Aste Ok”. La Procura Antimafia ha formalizzato la richiesta di giudizio: in quella sede gli imputati saranno chiamati a scegliere tra rito ordinario o abbreviato.

L’udienza è stata rinviata a causa dell’astensione proclamata dalla camera penale di Napoli  per il processo “Moccia”.

La richiesta di rinvio a giudizio porta la firma dei pubblici ministeri Simona Rossi e Henry John Woodcock, insieme al procuratore aggiunto Sergio Ferrigno. La nuova fase del procedimento prende avvio dopo la chiusura delle indagini preliminari e la nota ordinanza-sentenza dell’aprile 2024, con la quale il Tribunale di Avellino aveva disposto la remissione degli atti alla Procura, evidenziando la necessità di riformulare l’accusa al sodalizio  ad un clan autonomo, distinto dal Nuovo Clan Partenio

Gli otto imputati, assistiti da diversi legali dei fori di Napoli e Avellino, sono: Aprile Armando Pompeo, Barone Antonio, Dello Russo Carlo, Formisano Gianluca, Livia Forte, Nicola Galdieri, Damiano Genovese e Pagano Beniamino. I loro difensori sono Alberico Villani, Claudio Botti, Caterina Migliaccio, Gaetano Aufiero, Carlo Taormina, Roberto Saccomanno, Alfonso Furgiuele, Claudio Davino, Gerardo Santamaria e Claudio Mauriello.La Direzione Distrettuale Antimafia contesta agli imputati, a vario titolo, di aver promosso, costituito, organizzato e partecipato a un’associazione di stampo camorristico operante ad Avellino e nella sua provincia.

Secondo l’accusa, il gruppo avrebbe agito sfruttando la forza intimidatoria del vincolo associativo e l’omertà, commettendo estorsioni e turbando la regolarità delle aste immobiliari presso il Tribunale di Avellino, con particolare riferimento alla gestione illecita di tali procedure.

 

SPOT