Tagli agli ospedali, D’Amelio: ci opporremo

Tagli agli ospedali, D’Amelio: ci opporremo

Sanità: la regione prevede un taglio di 261 posti letto in Irpinia. E’ la provincia di Avellino la più penalizzata in Campania dal nuovo piano ospedaliero. Bisaccia perde l’ospedale che diventa un poliambulatorio, Solofra viene trasfortato in centro di riabilitazione. Il Moscati guadagna qualcosa per Rianimazione, ma perde ben 30 posti letto. Dura la presa di posizione della rieletta consigliere regionale, Rosetta D’Amelio: “Il piano anti-deficit del sub commissario alla sanità campana Giuseppe Zuccatelli – dice – è un piano che penalizza in maniera spropositata la Provincia di Avellino. Il taglio dei posti letto, le cosiddette “riconversioni” ed il superamento di quanto era stato previsto dal Consiglio Regionale del 31.10.2008 la dice lunga su come il nuovo governo regionale intende muoversi, in difesa dei diritti che attengono alla salute dei cittadini della nostra provincia. Ha fatto bene il Presidente Bassolino a non firmare il piano, ma ora tocca a noi, ai nuovi eletti al Consiglio Regionale insieme alle Amministrazioni Comunali e a tutti i cittadini, di intervenire, chiedendo al Presidente Caldoro di non considerare la Sanità come una spesa inutile o un privilegio per ricchi, ma un grande fattore di sviluppo civile e di risposta sociale a bisogni essenziali. Io mi impegnerò con forza a difendere la popolazione irpina da questo scippo, perchè considero la sanità come una priorità e un investimento da garantire a tutti i cittadini. Sono per una politica che riduce gli sprechi, ma con soluzioni che ottimizzano la gestione della sanità pubblica e non certo a svantaggio delle aree interne”.

SPOT