Strappo amministrative, il Pdl ha deciso: l’Udc fuori dalla giunte

“Cacciare l’Udc da tutte le giunte di centrodestra”. L’indicazione è arrivata al termine di un importante vertice del Pdl che si è svolto ieri a Roma. Lo strappo maturato alle amministrative – i centristi hanno scelto l’alleanza con il Pd – è stato visto come un affronto troppo forte. Il coordinatore provinciale del popolo della libertà, Cosimo Sibilia, ha incontrato nella sede nazionale del partito il commissario campano Nitto Palma. Dopo un primo colloquio, i due si sono poi spostati al Senato. Nella serata di ieri, invece, Nitto Palma ha incontrato anche Berlusconi. Per il Pdl, l’Udc avrebbe tradito il patto programmatico siglato nel 2009 in provincia di Avellino e confermato poi l’anno successivo alle regionali in Campania. Di qui la decisione di mettere alla porta lo scudocrociato.

SPOT